Lavori su Banchina San Domenico, nei prossimi mesi pronti i nuovi pontili

Create le basi con verifica a 28 giorni per analisi della resistenza

sabato 19 ottobre 2024
Prosegue a Molfetta l'iter che comprende una serie di interventi funzionali all' ottimizzazione del litorale molfettese, nell'ottica di miglioramento dei sistemi di collegamento e dei servizi di accoglienza turistici sul tratto costiero.

Recependo lo "scenario di progetto del PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) approvato nel 2018, si intende dare concretezza alla "pedonalizzazione progressiva di Via Dante" così come prevista al paragrafo 5.2.6 Int. 29 del Piano stesso. La proposta di pedonalizzazione progressiva e flessibile di via Dante rappresenta uno degli interventi che meglio sintetizza alcuni dei principali obiettivi del PUMS di Molfetta, per il recupero del rapporto tra la città e il mare attraverso la riduzione del traffico sulla linea di costa, riqualificazione e aumento del potere attrattore delle aree centrali, promozione delle forme di mobilità maggiormente ecocompatibili.

Si stabilisce così l'atto di indirizzo dell'Amministrazione Comunale per la riqualificazione del lungomare di Molfetta dall'area Secca dei Pali fino al Centro Antico lungo Via Dante con la Banchina Seminario e fino alla Chiesa del Purgatorio, prolungando, in tal modo, il camminamento che, dalla Piazza Madonna dei Martiri porta al cuore antico della città. Il sistema della promenade cittadina prevede anche i lavori per i nuovi pontili galleggianti in corrispondenza di Banchina San Domenico.

La ditta appaltatrice ha creato le basi con verifica a 28 giorni per analisi della resistenza, un passaggio fondamentale prima di procedere con l'allestimento dei pontili stessi che avverrà, presumibilmente, nel giro di pochi mesi.