Lavori in piazza De Gasperi: si attende l'incontro tra residenti e Comune di Molfetta

Inoltrata richiesta formale nei giorni scorsi. Si attende una risposta

venerdì 28 febbraio 2025
Lo scorso venerdì 14 febbraio c.a. nella sede dell'ANEB di Molfetta, il Comitato Difesa del Verde e Territorio di Molfetta ha incontrato cittadini e residenti sul progetto di "riqualificazione dell'area a verde Alcide de Gasperi" allegato alla Determinazione del Settore Lavori Pubblici Comunali n. 1912 del 09/01/2025, atto che contestualmente informava di una imminente operazione di trasformazione del giardino pubblico; infatti con la medesima Determinazione n. 1912/2025, sempre il Settore Lavori Pubblici attivava con grande sollecitudine la "procedura negoziata senza bando" per individuare la ditta che eseguirà le opere previste, tra l'altro lievitate come costo del 400% in 4 anni e finanziate con le risorse del nuovo Porto commerciale di Molfetta.

Il Comitato ha inteso informare soprattutto i cittadini residenti su questo procedimento avviato già dalla approvazione dell' Atto di indirizzo della Giunta Comunale n.12/2020 sulla "manutenzione dell'area"; i presenti hanno, quindi, potuto ricevere tutte le informazioni tecnico progettuali approvate a novembre 2024 e contenute sia nella relazione generale che sugli interventi alla vegetazione presente.

Pur apprezzando le premesse che riconoscono nel "verde urbano" uno degli elementi principali a cui affidare il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, dal dibattito che ne è seguito i presenti hanno evidenziato alcune criticità e gli stessi cittadini presenti hanno sollecitato a presentare una urgente richiesta di incontro con Sindaco, Giunta e tecnici per esporre suggerimenti e idee sulle scelte progettuali prima dell'inizio dei lavori.

"Infatti per questo giardino con una piccola superficie ma importante per la sua funzione di polmone verde in centro e come spazio di gioco e per il tempo libero, il progetto comunale prevede una enorme piazza centrale con due nuove aperture diagonali che i residenti valutano molto pericolose perché rivolte verso due strade molto trafficate assieme ad una pista ciclabile interna che potrebbe causare problemi agli utenti; inoltre, i cittadini vorrebbero interventi che evitino l'eliminazione di alcuni pini in ottima salute e rilevano che la piantumazione di nuovi alberi e arbusti sembra in numero esagerato e richiederebbe molta manutenzione oltre ad aver determinato una riduzione sensibile degli spazi di gioco per i bambini e per lo sgambamento dei cani. Infine, non è chiaro se l'illuminazione serale sarà sufficiente a soddisfare la richiesta di maggiore sicurezza che i residenti e i frequentatori hanno manifestato soprattutto nelle ore serali".

"La richiesta di
INCONTRO è stata inviata al Comune lo scorso 20 febbraio e ci auguriamo che questa volta sia dato spazio e voce ai cittadini".