Lavori a Torre Calderina grazie a un progetto internazionale

Gli interventi riguarderanno il restauro conservativo e il recupero funzionale

venerdì 23 ottobre 2020
Torre Calderina sarà presto un cantiere a cielo aperto: sul simbolo di Molfetta, vedetta a ponente della città, saranno realizzati lavori che riguarderanno il restauro conservativo e il recupero funzionale.
La giunta comunale ha approvato, infatti, il progetto definitivo che è già stato inserito nel programma delle opere pubbliche ma, soprattutto, in un progetto di cooperazione europea che consentirà di finanziarlo assieme a fondi dell'Ente, con "relativo stanziamento nel bilancio 2021/2023 in corso di formazione".

E' il tassello ulteriore di un progetto molto più ampio ovvero quello di riqualificazione di tutta la costa nella parte retrostante il Rione Madonna dei Martiri e che porta poi a Bisceglie. Torre Calderina ne sarà ancora di più il modello supportata dall'inserimento in una visione più d'insieme delle fortificazioni costiere europee.

Sulla Torre, messa a disposizione del Comune di Molfetta dal demanio, sono già stati effettuati dei lavori di messa in sicurezza, ritenuti indispensabili dopo il terremoto dello scorso anno che aveva aggravato le condizioni statiche dell'immobile, già molto fatiscente come tutta la litoranea dove c'è una forte azione di corrosione da parte del mare.