Ladri in trasferta a Trani: padre e figlio arrestati dalla Polizia

I due, di 47 e 18 anni, sono stati fermati dopo una serie di furti nei negozi: riconosciuti grazie alla videosorveglianza

venerdì 19 marzo 2021 13.41
A cura di Nicola Miccione
Padre e figlio in trasferta da Molfetta a Trani per mettere a segno furti nei negozi. La Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Trani, dopo una lunga attività d'indagine, ha eseguito due misure cautelari nei confronti di due molfettesi, il 47enne Giuseppe Mezzina e suo figlio Antonio, di 18 anni, per vari reati predatori.

I due agivano in orario di apertura o di chiusura degli esercizi: il padre, con precedenti penali in materia di furti, s'introduceva all'interno delle attività per rubare la merce, mentre il figlio, da poco maggiorenne, faceva da palo. L'attività degli investigatori del Commissariato di P.S. di Trani, diretti dal dirigente Santa Mennea, ha preso il via dopo una serie di denunce di furti subiti da pizzerie, falegnamerie e lavanderie, a gennaio scorso, che avevano destato particolare allarme sociale.

Gli elementi probatori raccolti, consistenti nell'analisi dei filmati dei circuiti di videosorveglianza dei negozi mentre i due responsabili, padre e figlio, depredavano la merce e la successiva comparazione di quelle immagini con le foto-segnaletiche dei due sospettati, hanno costruito il quadro probatorio che ha consentito al giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Trani, su richiesta del pubblico ministero, di emettere due ordinanze di custodia cautelare, eseguite in città.

I due, residenti a Molfetta, sono stati fermati nella notte. Al 47enne è stata notificata un'ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, mentre al 18enne, suo figlio convivente, è stata notificata un'ordinanza di applicazione della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.