Ladri in fuga con prosciutti e formaggi: spaccata alla salumeria Centro

I ladri si sono introdotti all'interno e hanno rubato insaccati per svariate migliaia di euro. È il secondo colpo in via Ricasoli

lunedì 17 aprile 2023 20.02
A cura di Nicola Miccione
Formaggi e prosciutti per un valore stimato di svariate migliaia di euro. È questo il bottino di un furto - l'ennesimo a Molfetta - messo a segno nella nottata scorsa all'interno della latteria e salumeria Centro in via Ricasoli. Ad agevolare il furto, scoperto grazie all'allarme, la scarsa, se non addirittura inesistente, illuminazione.

Il raid - il primo in un negozio di generi alimentari - è avvenuto alle ore 03.00 a due passi da piazza Principe di Napoli, quando i ladri, dopo aver dapprima alzato la saracinesca per poi forzare la porta d'ingresso a vetri, hanno portato via pregiati formaggi stagionati e prosciutti, salami e insaccati d'ogni genere appesi dietro al banco: nel complesso, secondo i titolari, ancora scossi dall'accaduto, il bottino s'aggira fra i 7 e gli 8mila euro di merce, a cui vanno aggiunti i danni al negozio.

L'allarme, scattato durante l'intrusione (nessuno ha visto o sentito nulla), ha prontamente attivato una pattuglia dell'istituto di vigilanza Sicuritalia, a cui l'attività è collegata, ma una volta sul posto, però, i ladri erano scappati, inghiottiti dal buio di una città in cui, sin dall'imbrunire, l'illuminazione cala vistosamente. Del fatto sono stati informati i Carabinieri, intervenuti per la seconda volta in una settimana in via Ricasoli dopo il furto al parrucchiere Volpe avvenuto lo scorso 10 aprile.

Le indagini su questo nuovo raid con il sistema della spaccata, però, sono rese difficili dall'assenza di un servizio di videosorveglianza. Per questo i militari hanno mappato la zona alla ricerca di tutte le telecamere a circuito chiuso: saranno utili per gli inquirenti le registrazioni per cercare di dare un volto agli autori del blitz.