La violista Annalisa Salvemini in un concerto dell'Accademia di Vadstena in Svezia

Sarà impegnata fino al 10 agosto in un importante evento internazionale in terra scandinava

martedì 30 luglio 2024
Una giovane violista di Molfetta protagonista in un evento musicale dell'Accademia di Vadstena, in Svezia. Si tratta di Annalisa Salvemini, inserita nell'orchestra della prestigiosa realtà scandinava per il progetto del titolo "Fotografen" perché caratterizzato dal connubio tra musica e arte fotografica.

Il concerto racconta la storia delle donne pioniere tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo. Per una donna con ambizioni accademiche gli ostacoli erano grossi e certi incarichi professionali erano, per legge, riservati agli uomini. Nelle professioni nuove e meno consolidate, tuttavia, c'era una possibilità di lavoro ed è proprio su questa sfida ad antichi tabù che si fonda lo spettacolo musicale.

Ad accompagnare questo viaggio nel tempo ci sono la fotografa Emma, ​​l'assistente Herman e alcune professioniste qualificate che si rivolgono a lei per realizzare i loro ritratti, per creare un flusso di emozioni che si apre al pubblico. La musica e la fotografia rendono, in modo diverso, immagini della memoria oltre le parole. La fotografia di un momento diventa eterna per poter essere studiata in dettaglio e, magari, essere compresa ancora meglio grazie ai virtuosismi musicali.

L'evento è in programma con diverse repliche nella città svedese fino al 10 agosto.