La Superluna del cervo a Molfetta. Lo scatto di Davide Pischettola

Iconico accostamento con il Duomo di San Corrado

mercoledì 5 luglio 2023 9.58
Ancora una volta ha avuto grande risonanza sui social uno scatto del fotografo Davide Pischettola che ha immortalato dal porto di Molfetta la "Luna piena del cervo" detta anche "Superluna", un fenomeno che indica la sua presenza al perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra (360.149 km) e per questo appare più grande del solito data la minore distanza che la separa dal nostro pianeta.

I diversi nomi della Luna piena furono stabiliti dagli Indiani d'America sulla base delle caratteristiche della natura di ogni mese. Luglio è normalmente il mese in cui le nuove corna di cervo escono dalla fronte e, da qui, il nome di "Luna piena del cervo". Nelle zone più basse si tagliava il fieno, mentre in quelle più alte iniziavano i temporali estivi, per questo veniva anche chiamata Luna del Fieno o Luna del Tuono.

La Luna piena di luglio è chiamata anche Luna "del raccolto": non solo delle messi, ma anche delle erbe aromatiche e della frutta e ortaggi che verranno posti in conserva per l'inverno. E di tutto ciò che è seminato in ogni campo. Da sempre l'uomo sa che la luna ha una potente influenza sulla terra, basti pensare al fenomeno delle maree. La luna piena, secondo alcune credenze, influenzerebbe inoltre il sonno e l'umore.

Lo scatto di Davide Pischettola vede la grande luna accostata al Duomo di San Corrado, per una fotografia già iconica e destinata a restare nella storia.