La sezione scout di Molfetta del CNGEI celebra il suo ventesimo compleanno

Raduno dalle 18.30 alle 20.30 in Piazza Municipio

venerdì 28 settembre 2018 9.06
Era il 27 settembre 1998 quando si costituiva la Sezione Scout di Molfetta del CNGEI a partire da un gruppo scout CNGEI già presente nella nostra città da anni ma composto da soci censiti sotto altra Sezione, la più vicina a Molfetta (Bari).

Una scelta all'epoca motivata dall'obiettivo di offrire alla propria città lo scautismo CNGEI nella forma più partecipata, consapevole e radicata possibile, qual è appunto realizzabile con la presenza di una sezione che porti il nome della città in cui si opera e all'interno della quale possa articolarsi uno e persino fiorire più gruppi scout. Per gruppo CNGEI si intende un insieme di ragazzi e ragazze complessivamente di età dagli 8 anni compiuti ai 19 anni, organizzati in tre fasce di attività (branco 8-11, reparto 12-15, compagnia 16-19 anni).
Una sfida più grande quella di condurre una Sezione con dentro uno o più propri gruppi anziché continuare ad essere presenti col solo gruppo censito sotto l'egida di una Sezione costituita presso altra città, una sfida decisamente più gratificante. Lo dimostrano i 20 anni di attività costante che ha caratterizzato la Sezione Scout dal 1998 ad oggi, la ricaduta al positivo delle offerte educative che continuano ad entusiasmare i giovani soci del gruppo Molfetta 1 CNGEI, il know how dei suoi soci adulti alcuni dei quali impegnati anche in incarichi regionali, nazionali e talora anche internazionali. Ed è proprio oggi 28 settembre 2018 che si svolgerà un raduno dalle 18.30 alle 20:30 prima in Sala Stampa e poi in Piazza Municipio a Molfetta, raduno che vedrà protagonisti non solo gli attuali soci ma anche gli ex soci e chiunque voglia essere presente.

Il fine ultimo dell'educazione scout è quello che ci si augura persegua tenacemente chiunque ovvero, una promessa a guida di un impegno concreto e quotidiano, lo stesso che la Sezione promuove e si impegna a testimoniare, perché lo scautismo non sia un insieme di slogan o una isola felice, bensì palestra di cittadinanza attiva ed esperienze consapevoli. Per questo ecco un raduno essenziale nello svolgimento ma denso nei contenuti, con invito alla cittadinanza a partecipare stando semplicemente insieme. Il senso della "promessa scout" cioè il mettersi in cerchio è già prendersi un impegno comune. Obiettivo fondamentale del raduno sarà quindi testimoniare l'impegno per un futuro migliore tra cittadini di ieri, oggi 2 e domani. Durante quest'anno sono in fase di definizione di programma anche altri eventi per ripercorrere i momenti vissuti fino ad ora come Sezione Scout CNGEI ma soprattutto per coinvolgere la cittadinanza attraverso pillole di informazioni e spazi di incontro e confronto su alcuni dei grandi temi che lo scautismo consente di affrontare.