La scuola si trasferisce in fabbrica

Partnership tra Istituto Tecnico Tecnologico e aziende meccaniche presenti sul territorio

venerdì 14 novembre 2014 15.58
All'Istituto tecnico tecnologico "G. Ferraris" di Molfetta si sperimenta la sinergia scuola-azienda. L'iniziativa si chiama "La Scuola in fabbrica" e la dice tutta sugli obiettivi che si propone. «Non è una trovata pubblicitaria – spiega il Dirigente Scolastico Michele Vestito – questo è il nostro modo di fare la buona scuola, pensando cioè a percorsi formativi finalizzati all'inserimento dei giovani diplomati nel mondo del lavoro".
"Si intende favorire l'integrazione tra scuola e territorio – aggiunge Gioacchino Failli referente del progetto – in particolare si cercherà di migliorare le conoscenze professionali e culturali degli studenti coinvolti e le aziende potranno interagire con la realtà scolastica favorendo la modernizzazione delle programmazioni didattiche nelle discipline professionalizzanti".
L'amministrazione Comunale di Molfetta, Assessorato allo Sviluppo Economico e all'Innovazione, avrà un ruolo di mediazione tra scuola e mondo del lavoro. Le aziende coinvolte ospiteranno gli studenti delle classi 4A – 4B Settore Elettrotecnica e 4A Settore Meccanica, suddivisi in gruppi, per un periodo di tempo della durata di 160 ore lavorative.
"Per un'azienda locale è importante partecipare al progetto Alternanza Scuola Lavoro - sottolinea Michele Diaferia della EMitech srl di Molfetta – il progetto permette ai giovani studenti di capire quali sono le prospettive che si affacciano sul loro futuro e alle aziende di prendere dal mondo scolastico quei ragazzi davvero motivati da inserire, al termine del percorso scolastico, nel proprio organico".
Tra le aziende che hanno aderito anche la Steelab S.r.l. di Giovinazzo, la Esapro Molfetta Srl; Murolo Srl di Molfetta; MTSicurezza Gossitalia di Giovinazzo.