La scuola "San Giovanni Bosco" vince un concorso del Miur grazie a un lavoro sul Torrione Passari

Il 7 novembre la premiazione a Torino con la medaglia stellata d'argento

domenica 26 novembre 2017
L' Istituto comprensivo statale San Giovanni Bosco ha partecipato nello scorso anno scolastico al concorso nazionale "Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia" promosso dal MIUR in collaborazione con la Fondazione "Napoli Novantanove".

Il concorso prevedeva la realizzazione di un video da inserire nel Museo Virtuale "Arte, Cultura, Ambiente: l'itinerario delle meraviglie italiane" ed una relazione relativa a "Il Torrione Passari" , situato nel centro storico del Comune di Molfetta, individuato come monumento adottato dalle docenti e dagli alunni di classe quinta dell'Istituto, con l'intento di valorizzare e promuovere il monumento –bene culturale ".

La scelta è stata fatta in un'ottica di valorizzazione, promozione e tutela del patrimonio storico ispirandosi all'art.9 della Costituzione Italiana: "La repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione" . Gli alunni sono giunti alla consapevolezza che ciò che distingue un Paese da un altro non è solo l'aspetto morfologico del suo territorio ma anche, e forse soprattutto, la sua cultura, intesa come sintesi di arte, costume, tradizione sociale, culturale e scientifica. Attraverso ricerche e letture di pubblicazioni locali sul monumento oltre che ad interviste ad esperti della storia locale, gli alunni hanno potuto conoscere la struttura architettonica, il periodo di costruzione, la funzione e la presenza di passaggi segreti e la modalità di comunicazione con le torri – vedetta della città. Hanno anche scoperto episodi storici, avvenuti nel nostro centro antico, relativi al Torrione Passari. Uno in particolare ha emozionato gli alunni: il "Sacco di Molfetta", avvenuto agli inizi del 1500 quando i nostri concittadini resistettero strenuamente, per tre giorni, dei nostri concittadini alla invasione straniera. Le navi nemiche furono ben presto avvistate dal torrione e Torrione Passari fu punto di riferimento per l'organizzazione della difesa della città.

Oggi il Torrione, di proprietà comunale, viene utilizzato come splendida cornice per i matrimoni civili mentre nelle sale sottostanti si tengono frequentemente mostre di artisti italiani e internazionali. Rappresenta quindi un importante veicolo di trasmissione di cultura a tutto tondo che non deve essere abbandonato al degrado.

Gli alunni e i docenti hanno realizzato il video "UN DIFENSORE DELLA NOSTRA CITTÀ" assemblando immagini e illustrazioni relative alla visita guidata effettuata nel centro antico e sul "Torrione" assieme a disegni e dettagli dei cartelloni realizzati dagli alunni in riferimento al percorso didattico sviluppato in classe. Le didascalie a corredo delle immagini, molto semplici e di effetto immediato, spiegano brevemente all'interlocutore i passaggi salienti del percorso svolto. E' stata scelta una veste grafica che richiama alla memoria i tempi andati, armonizzando in una stretta relazione passato e presente così come hanno fatto le docenti durante il lavoro svolto con gli alunni. Poi lo hanno inviato alla Fondazione Napoli Novantanove.

In seguito ad approfondite valutazioni la nostra scuola è stata inserita nella short list vincitori del concorso nazionale, qualificandosi al secondo posto. In data 7 novembre 2017 una rappresentanza di 5 docenti ha partecipato alla cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale a.s. 2016-2017 presso il Palazzo Reale, Teatrino Di Corte di Napoli, per ritirare il premio consistente in un attestato raffigurante la medaglia stellata d'argento.

Tutta la comunità scolastica è orgogliosa, felice e fiera di aver contribuito con il video e la relazione a valorizzare e promuovere il nostro patrimonio storico, artistico e culturale a livello nazionale.

Si ringrazia il Dirigente Scolastico, dott.ssa M. Tiziana Santomauro, per aver promosso e fortemente sostenuto il piano di lavoro, ma anche per la sua preziosa e inesauribile collaborazione.
Un grazie particolare all'Amministrazione Comunale che ha offerto il patrocinio morale per la realizzazione del progetto.