La scuola è tutta salute

Al monsignor Bello Bibolotti e gli esperti dell’alimentazione parlano ai ragazzi

sabato 24 maggio 2014 7.50
A cura di Paola Copertino
Testimonial di una mattinata intensa, ricca di interventi e contenuti sul tema dell'alimentazione, è stato Almo Bibolotti, secondo classificato di MasterChef Italia 2014.
Il "Mons. Antonio Bello", ha ospitato il convegno "Corretta alimentazione e Nutraceutici: intervento a km. zero", manifestazione finale del Piano Strategico regionale per la promozione della salute nelle scuole, realizzato dall'Ufficio scolastico Regionale del M.I.U.R., dalla Regione Puglia e dalla A.S.L. Bari.

All'evento hanno partecipato numerosi gli alunni dell'Istituto che hanno aderito al progetto alimentazione e una rappresentanza di studenti di tutti gli Istituti superiori molfettesi, tutti molto attenti ed interessati, nonostante la temperatura molto alta. Veramente tanti gli interventi, anche se devo dire alcuni troppo tecnici adatti più ad un ambiente universitario che non ad un istituto di scuola superiore.
Il professor Carlo Franchini, ordinario di chimica farmaceutica e tossicologica dell'Università di Bari ha relazionato su "Alimentazione e farmaci: sovrapposizioni e sinergismi"; la dottoressa Fiorenza Minervini, prima ricercatrice I.S.P.A.-C.N.R. di Bari ha parlato di "Importanza della sicurezza alimentare sulla salute umana"; la professoressa Rosa Andriani, docente di Informatica e delegato Apple ha presentato "Il diario alimentare sul Tablet"; il professor Vincenzo Del Rosso, docente di scienze motorie e allenatore professionista di calcio ha intrattenuto i ragazzi su: "L'alimentazione nello sport".

Ai saluti del Dirigente scolastico, professor Sante Sabatello, sono seguiti quelli dell'assessore regionale alle politiche giovanili, Guglielmo Minervini. Nel corridoio dell'istituto erano stati allestiti alcuni stand: uno di Campagna amica della Coldiretti Puglia, con i prodotti della terra e un altro con le etichette e creazioni grafiche realizzate dagli studenti per bottiglie, barattoli e contenitori per conservare alimenti.
A coordinare i lavori in qualità di moderatore è stato il professor Fabio Modesti. Il convegno, improntato sui corretti stili di vita è alla sua seconda edizione; quest'anno è stato incentrato sull'alimentazione, tema che sarà quello portante dell'Expo milanese. I relatori hanno cercato di suggerire ai ragazzi scelte sane e consapevoli di vita, ognuno dal suo punto di vista, chi puntando sullo sport e la vita all'aria aperta, chi consigliando di non assumere integratori, ma alimenti usati come medicine, chi dando consigli pratici.

La mattinata ha voluto promuovere la filiera del benessere, elevando la qualità della vita, visto che si vive più a lungo, quindi bisogna cercare di conservarsi in salute. Il circolo virtuoso che si instaura dovrebbe coinvolgere famiglie e scuola. Da più parti è stato lanciato il grido d'allarme sull'obesità in Puglia, che ha raggiunto notevoli e preoccupanti numeri. I giovani sono molto attratti da integratori e pillole, soprattutto coloro i quali frequentano palestre, ma sono da sconsigliare perché noi negli alimenti troviamo tutto ciò che serve a mantenere il fisico in salute. Molto atteso naturalmente l'intervento dell'ospite Bibolotti che, insieme agli alunni dell'istituto Alberghiero di Molfetta, partner del progetto, si è esibito in una situazione di cooking show.
Almo ha voluto portare il suo messaggio agli studenti:valorizzare la territorialità e i prodotti tipici che possono diventare eccellenze. Credere nei propri sogni perché se ci si impegna possono realizzarsi, come è successo a lui.
9a9fd20b13029658beb6eb5e3727198e
10deae1069249ca683fe21049db91c4f
28d3aa585875ba3c6b56af71dc1da9b7