La Scuola Cozzoli fà conoscenza della marineria

Una esperienza interessante ed educativa

domenica 8 novembre 2015 11.21
A cura di Paola Copertino
Molfetta e il mare. Un legame antico e indissolubile, da trasmettere alle nuove generazioni. In questa ottica è stato finalizzato il progetto che ha visto coinvolte l' associazione culturale "ReArte" e le classi 2^A-B-C della Scuola Primaria "Giulio Cozzoli".

Nell'ambito di una programmazione volta alla conoscenza e valorizzazione della marineria molfettese, i piccoli allievi hanno avuto la possibilità di visitare il Mercato Ittico all'ingrosso e il Mercato Minuto Pesce, il Faro monumentale, la Capitaneria di Porto. Hanno sopratutto avuto l'occasione di salire a bordo di un motopeschereccio, il "Maria Domenica". Gli armatori Facchini, proprietari del motopesca, hanno accolto i piccoli visitatori raccontando la loro esperienza e l'attività di promozione di un corretto sfruttamento delle risorse marine oltre che di un sano stile alimentare. Hanno cercato poi di sensibilizzarli su temi quali il rispetto dell'ambiente, la filiera corta, le nuove tecnologie messe a disposizione di questo antichissimo mestiere.

Grande emozione da parte degli studenti per essere saliti a bordo del peschereccio Maria Domenica. Per molti è stata la prima volta che hanno potuto visitare quello che per i loro papà o nonni era una presenza costante della loro vita. Gli allievi, guidati da Cinzia Regina, storico d'arte, hanno appreso lungo l'itinerario i cenni storici dei luoghi visitati e nel pomeriggio hanno concluso la loro esperienza presso la sede di "ReArte", nel centro storico, per un laboratorio artistico di fantasiosi pesci di carta riciclata.

Certamente i piccoli ricorderanno molto di questa esperienza anche perché le nozioni apprese dal vivo rimangono più impresse e sicuramente avranno imparato a guardare il mare con occhi diversi grazie ai "lupi di mare" che li hanno ospitati, che nel loro lavoro ci mettono cuore, oltre che fatica e sacrificio.