La pric o pràc di Molfetta spopola sul web

La ricetta è presente su diversi blog di cucina

domenica 16 agosto 2020
Estate. Voglia di qualcosa di buono da preparare per pranzo o per cena. E si incomincia a smanettare sui vari blog alla ricerca di qualcosa di nuovo, fresco e diverso dalla "solita minestra".

Prima ricetta interessante, ma troppo impegnativa. Seconda, una valida soluzione, ma non si hanno in casa tutti gli ingredienti. E si continua così. Ma tra un blog e l'altro, cercando e ricercando leggi il nome della tua città e di una preparazione in particolare: la pric o pràc.

Abbiamo trovato questa ricetta in diversi blog, tra gli altri anche in quello di Giallo Zafferano. In quel momento si prova una sensazione di soddisfazione , di orgoglioso che la tua città venga riconosciuta non solo per i fatti cronaca, ma anche per una delle sue prelibatezze culinarie.

La pric o pràc è una bontà della nostra città, che ha il colore del sole e il calore dell'estate con giallo,verde e rosso dei peperoni e il calore del peperoncino, a chi piace ovviamente, perché ogni famiglia ha la propria ricetta e la propria variante in base ai gusti dei commensali. Aglio sì aglio no per esempio, oppure sulla quantità di peperoncino da mettere.

Insomma una prelibatezza estiva, che si consuma durante l'inverno, se arriva, se non viene consumata prima. Il nome, ovviamente, nasce dal tipico rumore che fanno le forbici mentre si tagliuzzano i peperoni.