La Polizia Locale smantella un abusivo: multa da 5.000 euro e sequestri

Il blitz è scattato in via Decandia, dove l’uomo aveva allestito un banco di frutta e verdura attorno al proprio Ape Piaggio

martedì 26 gennaio 2021 11.48
A cura di Nicola Miccione
La Polizia Locale torna ad occuparsi di commercio su aree pubbliche. E lo fa in maniera incisiva: il blitz, oggi, è scattato in via capitano de Candia, ad angolo con via tenente Silvestri, dove un 57enne abusivo aveva allestito un banco di prodotti ortofrutticoli attorno al proprio Ape Piaggio, a pochi metri da un market.

Gli agenti del tenente colonnello Cosimo Aloia, giunti sul posto, dopo aver accertato l'invasione abusiva di porzioni di strade e marciapiedi per l'esposizione delle merci, in assenza delle autorizzazioni, hanno sequestrato chili di cibo, soprattutto verdura e ortaggi: 29 casse di carciofi, 6 di pomodori, 6 di rape, 9 di finocchi, 2 di peperoni e 2 di cavolfiori, pure 28 sacchi di patate; ma anche frutta: 12 casse di mandarini, 3 di uva, 2 di kiwi, 2 di banane, 5 di arance e 3 di mele.

I generi alimentari sono stati subito devoluti alla mensa dei poveri del Gruppo Volontariato Vincenziano della Cattedrale, i beni materiali per l'esposizione delle merci, alla pari dell'Ape Piaggio del fruttivendolo non autorizzato, sono stati sequestrati, mentre il 57enne, pluripregiudicato, ha ricevuto una multa da 5.000 euro che ha rappresentato un successo nel ripristino della legalità, in un settore delicato quale la regolamentazione dei servizi di prossimità per le persone.

Non un contrasto all'esercizio del commercio, ma un invito a rispettare e a far rispettare le regole (le installazioni abusive utilizzate rappresentavano un pericolo per la sicurezza delle persone e pure della circolazione stradale, nda) che la società stessa si impone, nell'interesse di tutti i suoi membri. Anche a Molfetta, dove l'operazione si inserisce in una serie di controlli, in tandem con i Carabinieri della locale Compagnia, su tutti i fruttivendoli della città iniziata sabato.

Nello scorso weekend, infatti, i sopralluoghi presso altri esercizi avevano portato a sanzioni per 2 attività per varie occupazioni di suolo pubblico. «I controlli della Polizia Locale - afferma il sindaco Tommaso Minervini, impegnata quotidianamente nella lotta alle illegalità sono continui e proficui. Il contrasto all'abbandono dei rifiuti, i controlli sulla sicurezza stradale e i sequestri alle attività abusive dimostrano una vivacità positiva mai vista del corpo di Polizia della città».

«Il controllo del territorio - afferma il neo vicesindaco Antonio Ancona, già assessore con delega alla Polizia Locale - è una nostra priorità. Nel weekend la Polizia Locale è stata impegnata anche in operazioni anti-assembramento, intervenendo all'esterno di locali pubblici per le identificazioni e le sanzioni».