La paura corre sui binari. Scippo sul treno, Intercity fermo in stazione

Aggredita una ragazza, sul posto Carabinieri e 118. Ritardi fino a 30 minuti, Rete Ferroviaria Italiana: «Dalle ore 19.50 circolazione regolare»

venerdì 5 aprile 2019 20.33
La paura corre sulla Foggia-Bari. Questa sera, intorno alle ore 18.55, una donna è stata vittima di uno scippo. Mentre era sul treno, un Intercity partito da Bologna e diretto a Bari ed in quel momento fermo a Molfetta, un uomo le si è avvicinato alle spalle e, dopo averla aggredita, le ha rubato il borsello. All'interno 50 euro.

Il ladro è stato velocissimo e, a colpo riuscito, è fuggito con altrettanta rapidità. L'uomo si è dileguato, scendendo dal treno alla stazione ferroviaria di Molfetta: quando è entrato in azione il convoglio si stava, infatti, ormai per fermare. La donna, che ha rimediato una ferita al volto e che ha perso un po' di sangue, è stata soccorsa e medicata dai sanitari del 118 giunti sul posto assieme ai Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile, allertati dalla centrale operativa del 112.

E proprio ai militari della Compagnia di Molfetta la donna, sotto shock, ha potuto denunciare l'accaduto. Troppo tardi, tuttavia, per poter risalire all'assalitore. La speranza degli inquirenti è ora che il malvivente possa essere stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza. Quello che fin da subito sembra emergere è che l'uomo ha agito ben sapendo quello che stava facendo, probabilmente dopo aver studiato la vittima da colpire, sfruttando l'attimo favorevole.

L'Intercity è poi ripartito, arrivando a Bari con 65 minuti di ritardo, mentre «il traffico ferroviario sulla linea Foggia-Bari - spiega Rete Ferroviaria Italiana - è tornato regolare alle ore 19.50. I convogli in viaggio hanno registrato ritardi fino a 30 minuti, mentre un treno a lunga percorrenza è stato limitato nel percorso».