La Novena dell’Immacolata in streaming

Oggi vespri e veglia mariana. Domani Santa Messa

domenica 7 dicembre 2014 8.50
Fino a domani, streaming della novena dell'Immacolata Concezione che si celebra nella Parrocchia san Bernardino in Molfetta.
Oggi vespri e veglia mariana dalle ore 18.30; domani, messa dell'8 dicembre, alle ore 8; e poi celebrazione "In Nativitate Domini" il 24 dicembre dalle ore 22.00

Lo streaming è iniziato lo scorso 28 novembre e si concluderà con la festa esterna dell'8 dicembre, quando sarà trasmessa in diretta live la messa delle 8,00. Il canale di riferimento è sul sito di Livestream (www.livestream.com/parrocchiasanbernardino) oppure tramite il sito internet della parrocchia sulla sidecar laterale in alto (www.parrocchiemolfetta.it/sanbernardinomolfetta/streaming). Per chi utilizzasse, invece, tablet e/o smartphone, è necessario scaricare il browser Paffin da Google Play (il servizio è gratuito).
Naturalmente è possibile rivedere in differita la novena e le diverse celebrazioni eucaristiche sul canale Youtube della Parrocchia (www.youtube.com/user/sbernardinomolfetta)
È stata una iniziativa innovativa per la parrocchia san Bernardino, che ha permesso a molti molfettesi e parrocchiani residenti all'estero (Svizzera, Spagna, Stati Uniti, Venezuela, Germania) o in altri paesi dell'Italia (soprattutto al Nord) oppure allettati di poter partecipare "virtualmente" alla novena.

4. Lo streaming è stato allestito ed è gestito dai componenti dell'Equipe Parrocchiale delle Comunicazioni Sociali, in particolare dalla Consulta, organo operante, costituito, oltre che dal parroco, da Marcello la Forgia (responsabile), Corrado Farinola, Girolamo Lazzizera, Anna Maria Farinola, Maurizio de Robertis e Gaetano Totagiancaspro. Nonostante le risicate risorse economiche e grazie all'aiuto di amici e del tecnico Giuseppe Catino (Starysis), è stato possibile in meno di due settimane predisporre tutta la piattaforma per la trasmissione in diretta, con discreti risultati (naturalmente, il servizio sarà migliorato e potenziato nelle prossime settimane).
La novena è organizzata dalla Confraternita dell'Immacolata Concezione in Molfetta

L'Equipe parrocchiale, con un suo regolamento, è una delle prime esperienze a livello parrocchiale in tutta Italia (ad oggi sono presenti solo Uffici delle Comunicazioni sociali a livello diocesano, provinciale e regionale). Inoltre, entro un anno, accoglierà al suo interno almeno due Animatori della Cultura e della Comunicazione, nuova figura prevista all'interno delle parrocchie. Essa si ispira al Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa (2004) ed è al servizio della Parola di Dio, della comunità parrocchiale e, perciò, dell'evangelizzazione, come soggetto attivo sul territorio nella realizzazione del progetto culturale orientato in senso cristiano.
Diversi sono i compiti dell'Equipe, in particolare quello di coordinare le iniziative di comunicazione della e nella Parrocchia, oltre a curare la redazione del periodico parrocchiale, promuovere e curare la collaborazione con il settimanale diocesano "Luce&Vita", il quotidiano "Avvenire" e i mass media locali.