La natività sotto la Torre Eiffel: un presepe omaggio alla vittime di Parigi

L'opera in ferro battuto, completamente realizzata a mano, in mostra nella parrocchia Santa Famiglia a Molfetta

domenica 27 dicembre 2015 10.41
Gesù bambino, la Madonna e San Giuseppe in ferro battuto accolti ai piedi di una Torre Eiffel alta un metro e trenta, modellata con incudine e martello e realizzata con tondini saldati a mano. E' la natività completamente in ferro partorita dalle mani dell'artigiano Alfredo de Gioia, in mostra dal 26 dicembre presso la parrocchia Santa Famiglia a Molfetta.

La torre, simbolo di Parigi, diventa così una suggestiva capanna con i personaggi della natività anch'essi realizzati in ferro, diventando così un omaggio alle vittime dei drammatici fatti che solo qualche mese fa hanno sconvolto la capitale francese.

L'opera partecipa fuori concorso alla gara di presepi organizzata dalla parrocchia Santa Famiglia e lanciata da don Pinuccio Magarelli. In gara ben 98 natività tutte suggestive e originali: mini presepi immersi in un piccolo acquario, oppure realizzati con sassolini di campagna, in sughero o, ancora, in versione eco-sostenibile con materiali riciclati. Piccole e grandi opere tutte rigorosamente realizzate a mano, avendo a disposizione solo materiali poveri e tanta creatività. In gara artigiani improvvisati, semplici appassionati e gli alunni delle scuole medie "Rosaria Scardigno", "San Domenico Savio" e "Corrado Giaquinto".

La premiazione avrà luogo questa sera, alle ore 20, e terrà conto delle seguenti categorie: il presepe più fantasioso, il più stravagante, il più simpatico, il più eco-sostenibile, in versione mini, tradizionale, artigianale e scolastico.


La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 30 dicembre e dal 2 al 6 gennaio (a partire dalle 18) presso la parrocchia Santa Famiglia in via Innocenzo VIII (080/3384244) a Molfetta. L'ingresso è gratuito.