La molfettese Maria Piccininni compie 107 anni e finisce su Rai Uno

La sua storia raccontata dalla nipote Loredana

sabato 16 gennaio 2021 17.16
Centosette anni e non sentirli. La molfettese Maria Piccininni raggiunge il traguardo delle 107 primavere e si prende la ribalta del piccolo schermo. Maria, che rimase vedova e senza figli a soli 28 anni. Nonostante i tempi non fossero pronti però Maria si risposò con Giuseppe Germinario, dal quale poi ebbe due figli. È ancora lucida e tutta questa attenzione mediatica la emoziona. È stata infatti protagonista di un servizio al TgR e nel pomeriggio è stata anche su Rai Uno alle 18:40.

«È una ricchezza e come tutte le ricchezze vanno preservate. Ci stiamo vedendo poco in questo periodo, chiaramente per la questione Covid. Quando ci vediamo lei ha sempre questa tensione verso di noi, perché vuole un bacio, un abbraccio, una stretta di mano. E purtroppo questa cosa in questi mesi è mancata, ma lei comprende perfettamente, lo sa che non possiamo essere fisicamente vicini» afferma la nipote Loredana Rossiello che con gioia e stupore accompagna Maria.

«Negli ultimi anni è sicuramente invecchiata - aggiunge - si è chiusa in se stessa, i suoi silenzi si sono prolungati. È stanca, si chiede ogni giorno perché il Signore la stia facendo vivere così tanto! Comincia un po' a pesarle la vita, ma noi siamo felicissimi di poterla avere con noi. Viva la nonna e viva la vita!».