La Maratona delle Cattedrali si "allarga"

Molfetta IV tappa

venerdì 21 agosto 2015 7.12
A cura di Paola Copertino
Sono aperte le iscrizioni per la Maratona delle Cattedrali in programma il 20 dicembre 2015, con partenza da Barletta e arrivo a Giovinazzo.

Quest'anno il percorso è ancora più emozionante rispetto a quello della prima edizione: si parte dal Castello Svevo di Barletta e poi si passa dalle Cattedrali e dai centri medievali delle città di Trani, Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo.

Qualche numero sulla scorsa edizione: - Maratona: atleti iscritti 910 – atleti partenti 860 – atleti arrivati 805 –180 atleti provenienti fuori regione
- Mezza maratona: atleti iscritti 450 – atleti arrivati 390
- 10 km: atleti iscritti 150 – atleti arrivati 60
- Maratona a staffetta: atleti iscritti: 130 - atleti arrivati 60
- Family run: circa 1000 partecipanti divisi tra i 4 Comuni interessati
In totale circa 2300 partecipanti. I vincitori furono per la prima edizione:
Maratona maschile: Sardella Vito con il tempo di 2h:35:00
Maratona femminile: Signorino Patrizia con il tempo di 2h:59:43.

L'evento, alla sua seconda edizione, promette grandi numeri per il prossimo dicembre. Si corre, ma piano, nel senso che si ammirano le bellezze del territorio infatti,la Maratona delle Cattedrali è un evento invernale, pensato per dare risalto alla bellezza e alla godibilità della Puglia in una stagione inconsueta ma che ha l'opportunità di attirare un turismo nuovo e ricco di risorse. Nata con la partecipazione di quattro Comuni: Trani, Bisceglie, Molfetta, Giovinazzo, da quest'anno la Maratona, in collaborazione con la Regione Puglia, toccherà anche Barletta, che ha deciso di unirsi all'evento dopo il successo della prima edizione. Attorno alla carovana podistica, accreditata tra le manifestazioni di livello nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIOAL) e della Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS), sono state così pensate una serie di iniziative collaterali in grado di dare un più ampio respiro all'iniziativa e di soddisfare un pubblico eterogeneo quale quello dei professionisti della corsa, degli amatori e delle loro famiglie, provenienti da tutta Italia e anche dall'estero.