Pirati, bucanieri e onesti marinai in scena

Continua la rassegna del Teatro dei Cipis. Domani sera nuovo appuntamento

sabato 15 novembre 2014 7.52
A cura di Paola Copertino
Ancora novità dai Cipis. Ogni lunedì con "Ta-Ta bum" i bambini si possono cimentare con le percussioni, seguiti dal maestro Mauro Gaudio, il martedì si divertono a creare con "La bottega di zia Franci", laboratorio di manualità, cucina e giardinaggio e poi una idea "verde" in occasione della festa dell'albero, il 21 novembre prossimo.

Le iniziative sono state presentate, presso l'Auditorium Regina Pacis di Molfetta, da Giulia Petruzzella prima dell'inizio dello spettacolo "Chiudi il becco, Flint!", appuntamento rientrante nella rassegna di teatro per famiglie e bambini "Storie di colori, di pirati e di amori". In occasione del 21 novembre, festa dell'albero. Ogni bambino potrà segnalare tramite mail o pagina facebook il suo albero del cuore, quello a cui è più legato e poi, dopo una selezione, sarà realizzato proprio nei pressi di questo albero uno spettacolo di nuova produzione sul tema proprio della natura. Dopo questa introduzione, si sono spente le luci e i bambini si sono calati magicamente nel mondo delle facole.

Lo spettacolo, tratto dal romanzo per ragazzi "L'isola del tesoro", di Robert Louis Stevenson e prodotto dal Blanca Teatro di Carrara, adatto ad un pubblico di piccoli dai cinque anni in poi, ha trasportato i piccoli spettatori sulla fantastica isola dove finisce il giovane Jim. Il protagonista quindi dall' isolata locanda in Inghilterra viene catapultato nell' incredibile mondo dei pirati a caccia di un tesoro sepolto su una isola disabitata dal famosissimo capitano Flint. Le canzoni cantate dal vivo, hanno trasportato il pubblico dalla locanda alla nave, dall'oceano al fortino, sull'isola e sono state molto apprezzate dai piccoli spettatori che hanno canticchiato e battuto le mani con gli attori. Una vera caccia al tesoro tra marinai onesti e pericolosi bucanieri, ostacoli, tradimenti, trappole... e pappagalli. Un viaggio che spinge i piccoli a confrontarsi con le difficoltà della vita, che aiuta a crescere e a mettersi alla prova perché anche attraverso il teatro si impara e si forma il carattere.

Ma gli appuntamenti continuano con il terzo appuntamento della rassegna fissato per domani, domenica 16 novembre, con lo spettacolo "La bicicletta rossa", vincitore del Premio Eolo Awards 2013, premiato come miglior drammaturgia dell'anno. La compagnia di Principio Attivo Teatro è vincitrice di numerosi ed importanti riconoscimenti.