La Madonna di Pompei di nuovo in processione a Molfetta dopo 29 anni

Stamattina il corteo partito dal Duomo

domenica 7 maggio 2023 13.42
Il simulacro della Madonna di Pompei di nuovo in processione per le vie di Molfetta dopo 29 anni. Il corteo è partito dal Duomo dopo la Celebrazione Eucaristica delle 9.

Il corteo, dall'associazione Maria Santissima del Rosario di Pompei del Duomo, ha percorso le principali vie cittadine secondo il seguente itinerario: Banchina Seminario, via San Domenico, via San Benedetto, via Tenente Ragno, via Sergio Pansini, piazza Vittorio Emanuele II, via S.Angelo, Corso Dante, via Piazza, via Amente, piazza Municipio, via San Pietro, via Piazza, corso Dante per poi tornare verso Banchina Seminario e infine al Duomo.

La Madonna del Rosario di Pompei si festeggia il 7 ottobre e l' 8 maggio con la recita della Supplica solenne. È però opportuno conoscere la storia di questo culto, che risale addirittura al XIII secolo, quando fu istituito l'ordine dei domenicani, che ne furono i maggiori propagatori.

Alla protezione della Vergine del Rosario, inoltre, fu attribuita la vittoria della flotta cristiana sui turchi musulmani, avvenuta a Lepanto nel 1571. A seguito di ciò il papa Pio V (1504-1572), istituì dal 1572 la festa del Santo Rosario, alla prima domenica di ottobre, che poi dal 1913 è stata spostata al 7 ottobre. Il culto per il Rosario ebbe un'ulteriore diffusione dopo le apparizioni di Lourdes del 1858, dove la Vergine raccomandò la pratica di questa devozione.

La Madonna del Rosario, ebbe nei secoli una vasta gamma di raffigurazioni artistiche, quadri, affreschi, statue, di solito seduta in trono con il Bambino in braccio, in atto di mostrare o dare la corona del rosario: la più conosciuta è quella in cui la corona viene data a Santa Caterina da Siena e a San Domenico di Guzman, inginocchiati ai lati del trono.