La Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nelle scuole
Le iniziative degli istituti "C.Alberto" e "G.Cozzoli"
mercoledì 4 gennaio 2017
10.29
Le classi 3^ A -B e 4^ A - B della Scuola Primaria "C. Alberto" e le classi 3^ A-B-C-D e 4^C della Scuola Primaria "G. Cozzoli" facenti parte dell'I.C. "Manzoni - Poli" di Molfetta, hanno partecipato alla giornata Mondiale, promossa dalla Fondazione Myrabile, con il Patrocinio dell'Ufficio del Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Consiglio Regionale Pugliese, del Comune di Bari, della St. Nicholas Society di Londra e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell'Università degli Studi di Bari.
In un primo momento gli alunni hanno ricevuto una "Letterina di San Nicola" che ha suscitato interesse e curiosità e ha permesso di confrontarsi sul "Riconoscimento dei diritti dei fanciulli".
I bambini, pertanto, hanno riflettuto sulla loro condizione di fanciulli definendosi fortunati perché hanno una famiglia che li cura in ogni occasione, hanno la possibilità di frequentare la scuola e imparare giocando, di esprimere la propria opinione e sperimentare con la tecnologia.
Quindi, hanno avuto la possibilità di analizzare i principali diritti a cui conseguono dei doveri, imparando che quest'ultimi sono delle regole che vanno rispettate e osservate per una convivenza sociale pacifica.
L'invito e la riflessione proposta da San Nicola ha stimolato idee e fantasia permettendo a ciascuna classe di realizzare elaborati sul tema della Protezione dell'Infanzia.
Gli elaborati finali prodotti dagli alunni sono stati consegnati alla Fondazione Myrabilia e si attende l'analisi dei documenti ad opera degli esperti del Dipartimento For.Psi.Com che potranno essere oggetto di pubblicazione attraverso mostra o convegno.
Intanto, il Preside Michele Laudadio si complimenta con alunni e insegnanti per gli elaborati realizzati e per il tema affrontato, sottolineando l'importanza di parlare dei Diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo.
In un primo momento gli alunni hanno ricevuto una "Letterina di San Nicola" che ha suscitato interesse e curiosità e ha permesso di confrontarsi sul "Riconoscimento dei diritti dei fanciulli".
I bambini, pertanto, hanno riflettuto sulla loro condizione di fanciulli definendosi fortunati perché hanno una famiglia che li cura in ogni occasione, hanno la possibilità di frequentare la scuola e imparare giocando, di esprimere la propria opinione e sperimentare con la tecnologia.
Quindi, hanno avuto la possibilità di analizzare i principali diritti a cui conseguono dei doveri, imparando che quest'ultimi sono delle regole che vanno rispettate e osservate per una convivenza sociale pacifica.
L'invito e la riflessione proposta da San Nicola ha stimolato idee e fantasia permettendo a ciascuna classe di realizzare elaborati sul tema della Protezione dell'Infanzia.
Gli elaborati finali prodotti dagli alunni sono stati consegnati alla Fondazione Myrabilia e si attende l'analisi dei documenti ad opera degli esperti del Dipartimento For.Psi.Com che potranno essere oggetto di pubblicazione attraverso mostra o convegno.
Intanto, il Preside Michele Laudadio si complimenta con alunni e insegnanti per gli elaborati realizzati e per il tema affrontato, sottolineando l'importanza di parlare dei Diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo.