La Gepa potrà operare anche nella provincia Bat

Le Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale hanno ottenuto l'estensione del decreto prefettizio

domenica 10 febbraio 2019
Hanno ottenuto l'estensione del decreto prefettizio dalla provincia di Bari fino alla provincia di Barletta, Andria e Trani per confermare, con ulteriore convinzione, l'impegno per la tutela dell'ambiente.

Le Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale, guidate da Giuseppe Battista, presidente nazionale dell'associazione Gepa onlus, hanno vissuto quest'importante riconoscimento. La guardia ecozoofila è un cittadino italiano che, nel contesto di un'associazione animalista e ambientalista riconosciuta, in seguito ad un corso di formazione e al superamento di un esame, viene nominato dal Prefetto, guardia particolare giurata.

È una figura molto importante che ha come obiettivo primario lo svolgimento di servizi a tutela degli animali e dell'ambiente. Dall'ordinamento italiano la guardia ecozoofila è qualificata come pubblico ufficiale e gli viene attribuita, nell'ambito specifico della tutela svolta, la funzione di polizia giudiziaria, ossia l'attività di prevenzione e di repressione dei reati.

La sua esistenza, sotto l'egida del Nucleo di Molfetta, è disciplinata nella materia inerente alla vigilanza ecozoofila e altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d'affezione. Adesso non solo in provincia di Bari, ma anche nel territorio di Barletta, Andria e Trani.