La festa della Madonna dei Martiri: il programma

Gli appuntamenti religiosi e civili

sabato 22 agosto 2015 7.40
A cura di Paola Copertino
Varato il programma dei festeggiamenti solenni in onore della Compatrona Maria SS. dei Martiri. Festeggiamenti che si svolgeranno dal 7 al 13 settembre. Con un prologo che questa sera alle 19 vedrà una celebrazione religiosa nella basilica santuario della Madonna dei Martiri con la presenza di tutto il comitato feste patronali.


Il 29 agosto invece segnerà l'inizio avrà inizio la solenne novena, che farà seguito al vespro solenne, animata da Michele Romano O. F. M., Animatore vocazionale della Provincia Religiosa dei Frati Minori di Puglia e Molise. In serata si potrà partecipare alla rievocazione storica dell'arrivo della Madonna a Molfetta con sbarco della Icona presso la "Secca dei pali" e alla fiaccolata verso la Basilica. Dal 30 agosto al 6 settembre si susseguiranno nell'arco della giornata le sante messe, il vespro, la recita del rosario e la novena. Oggi giornata di preghiera sarà dedicata ad una categoria professionale di Molfetta. Lunedì 31 agosto si pregherà per i pescatori con la benedizione del mare, martedì 1 settembre la giornata sarà dedicata al creato mentre il 3 saranno protagonisti gli emigranti. Per gli anziani e i malati si pregherà venerdì mentre il giorno successivo sarà dedicato alle famiglie. Domenica 6 settembre la giornata sarà interamente dedicata ai bambini che saranno consacrati alla Madonna mentre il giorno successivo le preghiere saranno rivolte ai giovani. Sabato 5 settembre, si terrà la celebrazione presieduta da S.Ecc.za Mons. Felice di Molfetta, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano con il Rito di Ammissione agli Ordini Sacri di quattro seminaristi teologi della nostra Diocesi: Ignazio De Nichilo, Antonio Picca, Marco Campanale, Antonio Cipriani.

Alle ore 19,00 del 7 settembre si celebrerà alla S. Messa presieduta da Mons. Domenico Amato, con l'offerta della Corona alla Madonna alla presenza degli armatori delle barche sorteggiate. Nella veglia sarà ricordato il vescovo scomparso con una fiaccolata nel chiostro. Per tutta la notte la basilica resterà aperta e le messe si susseguiranno nel corso dell'intera giornata. Alle ore 15,00 dell'8 settembre, giornata clou per molfettesi ed emigrati, è previsto il suggestivo rito di apertura della Basilica, la consegna della Madonna ai pescatori e la processione verso la banchina "S. Domenico" per l'imbarco. Alle ore 20,00 avverrà lo sbarco e a seguire la processione verso la Cattedrale. Dall' 11 al 13 settembre si terrà il triduo solenne predicato da don Liborio Massimo animato dalle Vincenziane, dall' Unitalsi e dal Masci. Nella mattinata di domenica 13 sarà officiata in cattedrale la Santa Messa Pontificale celebrata da Mons. Felice di Molfetta, mentre alle ore 18.00 è prevista la processione del simulacro della Madonna per il ritorno nella Basilica.

Il programma civile prevede nella serata del 7 settembre, l'esecuzione su corso Dante di brani scelti di musica operistica eseguiti dal Gran Concerto Bandistico "Città di Francavilla Fontana". Alle 20.15 tutti con il naso all'insù per l'accensione musicale dell'artistica luminaria in Corso Dante, Piazza Garibaldi e via S. Domenico, della Ditta Faniiuolo di Putignano. Martedì 8 settembre alle ore 15.00 è uscita dalla Basilica della statua della Madonna dei Martiri e corteo processionale fino alla banchina S. Domenico, dove il SS. Simulacro sarà imbarcato sui motopescherecci "Nicolangela" degli armatori Pasquale, Michele, Bartolomeo e Onofrio Gadaleta e sul "Santa Grazia Seconda" degli armatori Varlo, Lorenzo e Nicola Amato.

All'uscita della statua, saranno incendiati i fuochi pirotecnici a cura della ditta "Cagnetta & De Candia" di Molfetta a devozione dei Commercianti. La processione a mare si protrarrà nello bacino portuale con i natanti pavesati a festa fino alle 20. Presso la banchina San Domenico Il simulacro sbarcherà accolto dall'Amministratore Diocesano Mons. Domenico Amato, dal Capitolo Cattedrale, dal Clero Diocesano, dal Sindaco, dalla Civica Amministrazione, dalle autorità Civili e Militari, dal Comitato Feste Patronali, dalle Confraternite, da una rappresentanza dell'Associazione Molfettesi nel Mondo e da una rappresentanza dell'Associazione Marinai d'Italia.

Durante lo sbarco avverrà un lancio di bombe carta a devozione degli Operatori del Mercato Ortofrutticolo e il lancio di un pallone aerostatico a cura della Ditta Biagio Di Rella. A seguire la solenne processione dalla banchina S.Domenico alla Cattedrale attraverso corso Dante. La serata si concluderà con l'accensione di un fuoco pirotecnico. Mercoledì 9 su Corso Dante è previsto il concerto dell'orchestra provinciale lirico sinfonica della Bat, "Biagio Abbate", e lo spettacolo a cura della Fondazione Valente.

Domenica 13 alle 10 presso la cattedrale si terrà la Santa Messa Pontificale celebrata da Mons. Felice Di Molfetta con l'intervento delle autorità Civili e Militari, mentre alle ore 12.00 presso la sede del Comitato, avverrà la consegna delle targhe ricordo agli armatori delle barche sorteggiate da parte dell'Amministrazione Comunale. Alle ore 18 prenderà il via la processione di rientro del Simulacro verso la Basilica. Al rientro della Statua nella Basilica, per concludere i solenni festeggiamenti, saranno incendiati tre fuochi pirotecnici, a gara con premio, a cura delle ditte F.lli Di Candia da Sassano (SA), Di Matteo Luigi da Sant'Antimo (NA) e Tecno Show di Cagnetta Colins e De Candia Mino di Molfetta. Per tutta l sono previsa durata dei festeggiamenti sono previste le esibizioni dei concerti bandistici e le consuete bancarelle su via Dante e zona Villa Comunale nonché Lungo il Viale dei Crociati nella mattinata dell' 8 settembre.