La Croce esposta sul sagrato del Purgatorio: l'inizio della Quaresima a Molfetta

Nella notte si è tenuto un momento di preghiera in mancanza della tradizionale processione

mercoledì 17 febbraio 2021 15.24
Mai come quest'anno, l'inizio della Quaresima molfettese è avvolto nel silenzio: nel 2020 la processione della Croce era stato l'ultimo evento quaresimale in presenza, prima che il Covid prendesse piede in tutta Italia e nel mondo modificando radicalmente la vita di tutti.

La consueta processione che si sarebbe svolta nella notte tra ieri e oggi non si è naturalmente svolta: l'Arciconfraternita della Morte ha comunque voluto rendere omaggio alla tradizione attraverso una veglia notturna trasmessa in diretta su Facebook, dando modo anche a distanza di vivere almeno minimamente il raccoglimento che di solito accompagna l'inizio del cammino verso la Pasqua.

Come già annunciato dalla stessa Arciconfraternita, l'unico segno di questo Mercoledì delle Ceneri a Molfetta è la presenza della Croce esposta sul sagrato del Purgatorio da stamattina, per consentire a tutti coloro che vorranno fermarsi un breve momento di preghiera. La croce latina in legno nero, la stessa che apre i cortei processionali dell'Addolorata nel Venerdì di Passione e della Pietà il Sabato Santo, sarà esposta fino alle ore 20:30 di stasera.