La Croce di Sua Santità eccezionalmente posizionata presso la Chiesa dei Cappuccini

Le parole di Maddalena Pisani, Presidente dell’Associazione Imprenditori Molfettesi

giovedì 13 settembre 2018 0.35
A cura di Matteo Diamante
Quel memorabile 20 aprile continua a lasciare dei segni a distanza di cinque mesi. La storica visita a Molfetta di Papa Francesco per il 25 esimo anniversario dalla morte del Servo di Dio Don Tonino Bello è ancora molto viva nelle menti dei Molfettesi, ma anche in quella di chi, con dedizione e sacrificio, si è adoperato all'organizzazione dell'evento. Qualcuno infatti avrà già notato la presenza di qualcosa di insolito dinanzi al sagrato della Chiesa dei Cappuccini.

Si tratta della grande croce che era posizionata sull'altare di Sua Santità in occasione della celebrazione eucaristica tenutasi su Corso Dante. La definizione "collocazione provvisoria" mai come in questo caso ha un senso, in quanto quel crocifisso rimarrà dinanzi alla Chiesa dei Cappuccini soltanto temporaneamente, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Pio da Pietralcina, nell'anno in cui ricorre il centenario delle stimmate e i 50 anni dalla sua morte.

«In accordo con sua Eccellenza Mons. Cornacchia – ha commentato Maddalena Pisani, Presidente dell'Associazione Imprenditori Molfettesi – abbiamo deciso di collocare soltanto provvisoriamente quel crocifisso, che ha ha fatto anche la di questa città, per onorare un altro santo a cui tutti siamo legati». Sebbene Maddalena Pisani non ha escluso ulteriori e future altre iniziative, rimane ancora indefinita la collocazione finale di quel crocifisso, di cui l'Associazione Imprenditori Molfettesi rimane proprietaria.