La Cittadella degli Artisti contenitore sempre più polifunzionale

Open day il 16 dicembre

mercoledì 2 dicembre 2015 9.57
A cura di Paola Copertino
La Cittadella degli Artisti si apre sempre di più al territorio, diventando un contenitore multiculturale e polifunzionale, grazie ad una serie di valide collaborazioni con realtà presenti sul territorio e non solo. Questo quanto si è voluto rimarcare durante la conferenza stampa tenutasi presso la sala della stessa Cittadella, alla presenza di Piero Montefusco, coordinatore e referente dello spazio culturale, di Francesco Tammacco della compagnia "Il Carro dei Comici", di Enrica del Rosso del Collettivo Factor Hill e dell'assessore alla cultura Betta Mongelli. Tanti e veramente vari i progetti in cantiere, differenti per tematiche, pubblico a cui sono indirizzati e modalità di realizzazione in quanto convolgono proprio tutte le arti.

La Cittadella ospiterà laboratori, mostre, spettacoli di diverso gerene, produzioni disparate. Ogni referente ha presentato ed illustrato i suoi progetti; si va' dai laboratori sulla scrittura cinematografica dedicati ai ragazzi a laboratori a master di sceneggiatura con nozioni di scrittura cinematografica e televisiva, da una scuola di formazione per burattinai ed esperti di teatro di figura a una splendida mostra di burattini, vere e proprie sculture. In programma anche una rassegna di teatro di prosa, parte dell' edizione di quest' anno de "Il fuoco centrale", avrà luogo presso la struttura in questione, invece che nel teatro della compagnia del Carro. Ma non basta. Sono previsti, stage e workshop con registri teatrali di fama nazionale,matinee con le scuole, master sulla commedia dell'arte e del teatro civile. I progetti in calendario saranno realizzati anche in collaborazione con le Associazioni Malalingua e Teatro dei Cipis.

Ogni laboratorio o quasi presuppone uno spettacolo finale messo in scena dagli allievi che si cimenteranno con il palcoscenico. Ci sarà inoltre una rassegna dedicata al cinema sulla figura di Al Pacino, ma si intende formare anche un pubblico di critici, che possa seguire gli spettacoli in maniera consapevole, dopo essere stati formati. Previsti laboratori di comunicazione digitale per promuovere le attività culturali, la possibilità di prenotare la sala decidendo il film e con chi vederlo, ma anche laboratori di danza contemporanea, di critica teatrale, di musica elettronica. Alcuni laboratori avviati questa estate, per motivi organizzativi non sono andati a buon fine e si spera che possano ora decollare.

Il 16 dicembre è prevista una giornata di apertura dedicata a tutte le associazioni per conoscere meglio la struttura, per creare rete, per pubblicizzare lo spazio che deve diventare sempre più vivo. Proprio sulla sinergia, sulla rete e sulla collaborazione, ha focalizzato la sua attenzione l'assessore Mongelli che crede fortemente nel progetto ed è sicura che nella Cittadella degli Artisti troveranno spazio tutte le forme di arte e tutti i soggetti promotori di cultura sul territorio. Ha poi ribadito l'importanza di coinvolgere le scuole in cui si formano i futuri fruitori del teatro, del cinema e della cultura. Si sta preparando un protocollo di intesa per fissare le regole del contenitore e organizzare al meglio la sua fruizione. Tanti progetti bollono in pentola per accontentare gusti, pubblico e fasce di età diverse, con proposte a trecento sessanta gradi per soddisfare tutti i palati, anche quelli più esigenti.