La Capitaneria di porto festeggia Santa Barbara

Nel Duomo celebrazione eucaristica con il Vescovo, monsignor Luigi Martella

giovedì 4 dicembre 2014 15.08
A cura di Paola Copertino
Ancora una volta la città di Molfetta e il suo mare hanno ribadito, in occasione della festa di Santa Barbara, patrona della Marina Militare, il profondo legame che unisce le due realtà in questo rapporto simbiotico ed indissolubile. Presso il Duomo di Molfetta, alla presenza delle autorità politiche, civili e militari, delle associazioni combattentistiche e d'arma, dell'Anmig, degli Eredi della Storia, di militari in congedo, è stata celebrata la santa messa officiata da Mons. Luigi Martella, vescovo della diocesi.

Il Vescovo ha affermato che la data del 4 dicembre costituisce una importante occasione per incontrare la Marina Militare e la Guardia Costiera, i rappresentanti delle altre forze armate e gli amministratori di Molfetta e Giovinazzo.

A conclusione della celebrazione, ha preso la parola il Capitano di Fregata (CP) Flavio Stefano Lagrasta, Capo del Compartimento Marittimo di Molfetta che ha ringraziato tutti i suoi collaboratori dai più giovani che gli infondono entusiasmo, ai più anziani, portatori di valori. Il comandante ha poi ricordato usanze poco conosciute e rituali legati proprio alla figura di Santa Barbara e alla marineria, ancora oggi in voga su alcune navi. Ha poi rivolto un caro pensiero a Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due fucilieri di marina ancora al centro di una intricata vicenda internazionale, auspicando il loro rientro definitivo nel più breve tempo possibile. A conclusione della mattinata, il capitano di fregata Lagrasta ha consegnato al luogotenente Andrea Minoia e al luogotenente Antonio Panaro in pensione, la medaglia mauriziana.