La Business Unit di “Wind Corporate” in Network Contacts compie 10 anni

L'intuizione fu del compianto Nicola Azzollini

mercoledì 30 maggio 2018 8.27
A cura di Matteo Diamante
Era il 30 maggio del 2008, esattamente dieci anni fa, quando un avvenimento che qui vogliamo ricordare, ha favorito indubbiamente lo sviluppo economico e sociale di una Città come Molfetta e di tutto il territorio, soprattutto se considerato in termini occupazionali.

Quel 30 maggio 2008 la Network Contacts srl insieme a WIND Spa e ad Elabora Società Cooperativa, grazie ad una brillante intuizione del compianto Nicola Azzollini, dette vita ad un consorzio di scopo, il consorzio Elawind, soggetto di sviluppo territoriale nel settore delle telecomunicazioni e dei servizi avanzati.

Un matrimonio celebrato in grande stile presso la sede operativa di Network Contacts, in Via Olivetti 17, alla presenza di autorità civili ed istituzionali come l'allora Vescovo Mons. Luigi Martella, il Sindaco dell'epoca, Antonio Azzollini e il Presidente della Regione Puglia Raffaele Fitto.

Fu un connubio determinante, in grado di dare il via alla prima commessa targata WIND, relativa alla Business Unit "Wind Corporate".

Un momento storico non soltanto per l'azienda leader sul territorio nel campo dei contact center e customer care, ma anche per l'intero territorio. In seguito all'istituzione del consorzio Elawind, Network Contacts dette il via ad una serie di assunzioni, molte delle quali a tempo indeterminato, che in poco tempo non soltanto "popolarono" l'azienda di figure professionali divenute oggi fulcro dell'intera attività, ma fece spirare su Molfetta e su altre città del nostro territorio, quel vento di speranza, rivelatasi poi concretezza, e di rinnovamento. Il problema dell'occupazione giovanile rappresenta una delle piaghe di questi decenni. Network Contacts, grazie alla sua lungimiranza, al suo entusiasmo, con il piglio di chi ha ben chiaro le prospettive future (come dichiarato soltanto qualche giorno fa da Lelio Borgherese, Presidente dell'Azienda, durante una conferenza organizzata presso lo Sporting Club), è riuscita ad imporsi sul territorio, puntando sulle risorse umane, ormai parti integranti di un'azienda che può contare su oltre tremila dipendenti, oggi operativi nelle sedi di Molfetta, Roma e Concorezzo (in provincia Monza Brianza).

Difficilmente si potrà dimenticare quel 30 maggio di dieci anni fa, perché ha rappresentato un momento chiave per la realizzazione di molti progetti aziendali ed umani. Quelle risorse che oggi ancora ricordano quella cerimonia inaugurale, sono cresciute e maturate e soprattutto hanno realizzato progetti di vita a cui molti giovani aspirano. Network Contacts, così come dieci anni fa Nicola Azzollini la descriveva e la sognava, è un'azienda capace di andare in controtendenza, attenta ad investire nelle nuove tecnologie e in professionalità, per affrontare le sfide del futuro, sempre più esigenti.

E dunque, buon compleanno Wind Corporate e lunga vita ad una realtà capace di rivoluzionare il modo di concepire il lavoro in questo difficile ma bellissimo territorio.