L’orchestra Gabriella Cipriani conclude il tour natalizio

Concerto a San Domenico

mercoledì 6 gennaio 2016
A cura di Paola Copertino
Dopo i concerti presso l'Istituto Vittorio Emanuele a Giovinazzo e quello tenutosi presso la Parrocchia Madonna della Pace, l'Orchestra giovanile "Gabriella Cipriani" conclude il tour natalizio il prossimo 10 gennaio esibendosi nella parrocchia San Domenico.

Il programma prevede: il Concerto polacco per orchestra d'archi, Le onde del Danubio, Jesus bleibet meine Freude dalla Cantata BWV 147, Sinfonia dei giocattoli, Barcarola, Fantasia Natalizia e Valzer da La Vedova Allegra. A dirigere l'orchestra il maestro Annalisa Andriani.

Al concerto prenderanno parte anche gli allievi della Scuola di Musica Musicainsieme e il soprano Francesca de Bari. L'Orchestra è composta dagli allievi di strumento provenienti dalle classi di Stumento della Scuola di Musica "MusicaInsieme" e da allievi di altre istituzioni che vogliano provare l'esperienza di suonare con coetanei e di studiare un repertorio totalmente diverso da quello d'obbligo dello strumento. L'orchestra nasce ispirandosi al Metodo Suzuki che permette ai bambini, sin dai primi anni di vita di apprendere uno strumento musicale e di conoscere l'esperienza della musica d'insieme sin da subito.

L'Orchestra è preparata e diretta dalla Prof. Annalisa Andriani, che cura la scelta dei brani, gli arrangiamenti e lo studio. E' stata ospite di importanti occasioni istituzionali e culturali, come La Notte Bianca della Poesia nel Palazzo della Provincia di Bari nel giugno 2014, per la presentazione del libro di Gianrico Carofiglio a Molfetta e Simona Baldelli a Bisceglie. L'Orchestra Giovanile è intitolata a Gabriella Cipriani, scomparsa tragicamente nel maggio 2014, violinista ed allieva del Metodo Suzuki. Le insegnanti che hanno avviato Gabriella alla musica le hanno voluto fare omaggio perché il suo nome risuoni nel tempo e resti come esempio di armonia e bellezza per tutti i giovani allievi e promettenti musicisti.

La nuova Associazione Culturale Musicale Musicainsieme è la più recente nel panorama musicale di Molfetta e opera prevalentemente come Scuola di Musica presso la Parrocchia Madonna della Pace. Ha nel suo direttivo e nello staff docente musicisti che da oltre vent'anni operano professionalmente nel campo musicale e nella didattica, avendo formato allievi che ora si distinguono nelle Orchestre nazionali, come Solisti e Docenti stessi della scuola di musica. Da settembre 2015 sono cominciate le attività con corsi musicali progettati per offrire una vasta gamma di proposte musicali che soddisfino esigenze di età e interessi. Sarà questa del concerto, l'occasione per chiudere in bellezza e dolcezza le festività natalizie.