L'Istituto Vespucci arriva in finale al Fashion Walking New York

Plauso per la collezione

sabato 24 ottobre 2015 14.58
A cura di Paola Copertino
Grande soddisfazione per il passaggio in finale del Settore Moda dell'IISS A. Vespucci. Ieri sera in una cornice festosa si sono alternate sulla passerella gli Istituti di Moda della Puglia che hanno partecipato, presso il Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta, al "Fashion Walking New York".

I giovani creativi hanno presentato le loro collezioni ispirate al tema "New York", più un abito realizzato con materiali ecosostenibili e una creazione per la sezione "creatività".

Difficile il compito della giuria, altamente qualificata e formata da creativi e stilisti, perchè tutti gli Istituti hanno cercato di dare il meglio di sé, proponendo pezzi originali. La collezione del Vespucci ha voluto sottolineare le luci, i colori, le atmosfere, le strade che caratterizzano New York, nonchè un omaggio al simbolo per eccellenza rappresentato dalla statua della Libertà.

Le sfilate, svoltesi nella piazza centrale del galleria commerciale molfettese, hanno visto la partecipazione di istituti con indirizzo moda provenienti da tutta la regione oltre che un numeroso e caloroso pubblico formato da docenti, studenti e acquirenti della struttura.

La finale che vedrà come madrina Jo Squillo, esperta di moda e conduttrice di trasmissioni tv sull'argomento, si disputerà questa sera e vedrà in gara i quattro istituti finalisti, mentre tre soli si aggiudicheranno premi in gara. I criteri di valutazione sono: la collezione proposta in passerella, la creatività di mostrata negli abiti e l'ecosostenibilità applicata alla moda. A noi non resta che tifare per l'istituto molfettese ed andare ad applaudire queste future stiliste dotate e motivate, come dimostra l'ingresso di tre di loro nell'Accademia di Belle arti di Foggia settore moda. Infatti le allieve allieve Francesca Mele, Margherita de Stena e Paola Natilla, dopo aver sostenuto test di ammissione di cultura generale, modellistica e disegno, sono state ammesse a frequentare il prestigioso istituto con il punteggio di 58/60.