L'ex Gip De Benedictis lascia il carcere: concessi i domiciliari

L'ex magistrato di Molfetta era stato arrestato il 24 aprile. Nei suoi confronti pende anche un altro procedimento

mercoledì 1 dicembre 2021 21.06
La giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Lecce, Giulia Proto, ha disposto, dopo oltre 7 mesi, la scarcerazione dell'ex giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari, Giuseppe De Benedictis, di Molfetta, sostituendo la misura cautelare in carcere con gli arresti domiciliari presso la sua abitazione.

L'ex giudice barese, assistito dagli avvocati Saverio Ingraffia e Gianfranco Schirone, era in cella dal 24 aprile per una vicenda di corruzione e poi il 9 maggio gli era stata notificata un'altra misura cautelare per la detenzione di un arsenale con centinaia di armi anche da guerra. Era ancora in cella per la vicenda delle armi. A chiedere la attenuazione della misura cautelare è stata la Procura parlando di «decorso del tempo» e di «conclusione ormai prossima delle indagini».

Nell'ambito dell'altro procedimento De Benedictis aveva già ottenuto i domiciliari il 13 luglio, per presunte corruzioni in atti giudiziari relative a tangenti ottenute in cambio di scarcerazioni. Per questa vicenda è in corso l'udienza preliminare nei confronti di 9 imputati, tra i quali il penalista barese Giancarlo Chiariello.