L’Eremo Club e “I dialoghi di Trani”

Tanti ospiti a sostegno della manifestazione

sabato 19 settembre 2015
A cura di Paola Copertino
Si terrà domenica 20 settembre a partire dalle ore 19,00, presso l'Eremo Club situato sulla S.S. Molfetta-Giovinazzo Km. 779 (Uscita Cola Olidda), l'iniziativa denominata "Generator. Musica Parole Moda". I Dialoghi Di Trani e l'Eremo Club si sono uniti per una finalità comune organizzando una serata ricca di ospiti e sorprese.

I Dialoghi di Trani ospitano da 14 anni le voci più autorevoli della scena culturale, sociale ed economica internazionale. L'edizione di quest'anno propone un tema tanto radicale quanto ambizioso: Generare. Generare risorse per il bene comune, generare reddito e lavoro, educare per generare futuro, generare diritti e protagonismo sociale, ri-generare ambiente e territorio, nella convinzione che interrogare istanze profonde del reale possa tradursi in progettualità, scelte, azioni. Per l'edizione di quest'anno, a causa della mancanza di un sostegno pubblico all'altezza del prestigio della kermesse, è stata messa in piedi una corposa rete di iniziative, affinché la storia di questa manifestazione possa continuare anche in questo 2015. Così nasce Generator, prodotto della sinergia con l'Eremo Club e con il fondamentale supporto dello stilista Alberto Corallo e di un team di affezionati che hanno messo insieme un cast irripetibile: per la prima volta, sullo stesso palco, le voci di Serena Brancale e Carolina Bubbico, la musica di Pino e Livio Minafra, gli attori Pierluigi Corallo, Michele Lattanzio, Bianca Nappi e Paolo Panaro, la comicità di Gianni Ciardo, Lia Cellamare e Marco e Chicco, l'esposizione artistica del fotografo Youness Taouil e del pittore Mario Cassanelli, oltre alle immancabili atmosfere danzanti di El Muezzin e MissPia. Alla serata parteciperanno anche l'attrice Giulia Diomede, l'attore cabarettista Antonio Stornaiolo, il baritono molfettese Antonio Stragapede e Saverio De Robertis.

Qualche nota biografica in merito ad alcuni ospiti dell'evento: Gianni Ciardo attore, cabarettista e musicista barese, non ha bisogno di presentazioni. Da oltre quarant'anni sui palchi di tutt'Italia, ha all'attivo 40 pellicole, 8 dischi, innumerevoli partecipazioni a spettacoli teatrali e televisivi. Il punto più alto della sua carriera lo tocca con il famoso "duetto" con Celine Dion, l'originale; Serena Brancale classe 1989, è un talento eclettico: diplomata in canto jazz, suona pianoforte e violino, ama la danza e il teatro ed è stata protagonista dell'ultimo Festival di Sanremo, con il singolo ‪#‎Galleggiare. Tra le tantissime esperienze, è stata speaker di Radio Bari e ha partecipato alla pellicola cult di Sergio Rubini, "Mio Cognato"; Carolina Bubbico è una giovane pianista, cantante, compositrice. Ha studiato violino, violoncello e batteria, passando per percussioni, loop machine e basso elettrico. Ha fatto parte della rock band femminile Lola and the Lovers come tastierista e vocalist. È stata la direttrice d'orchestra degli ultimi vincitori del Festival di Sanremo, Il Volo. Collabora frequentemente con un'altra grande ospite di ‪Generator, Serena Brancale.

L'incasso del botteghino sarà interamente devoluto alla realizzazione di "Generare", XIV edizione de I Dialoghi di Trani, dal 22 al 27 settembre a Trani, Molfetta e Corato.