L'Avis dona un defibrillatore al Liceo Scientifico

La donazione nella mattinata di oggi

sabato 12 novembre 2016 9.05
Un'altra interessante iniziativa è stata portata a compimento dalla Sezione comunale AVIS di Molfetta.

Il presidente Cosimo Damiano Gadaleta, unitamente a tutto il direttivo, infatti, sulla scia delle precedenti iniziative poste in essere con il progetto "STOP and GO" hanno deliberato di donare e quindi dotare di un defibrillatore il Liceo Scientifico di Molfetta.
L'idea di fornire di questi strumenti salva vita le istituzioni scolastiche cittadine è nata qualche anno fa a causa di alcuni avvenimenti tragici di arresti cardiaci improvvisi avvenuti in ambiti scolastici e addirittura nello sport; tutti ricorderemo, infatti, la tragica morte del pallavolista della nazionale italiana Vigor Bovolenta nel 2012.

E' per questo che, per prevenire, dunque, altri accadimenti di questo tipo, l'AVIS di Molfetta si è impegnata a portare avanti questo progetto di "prevenzione" a favore delle scuole molfettesi.
Questa mattina nella sede del Liceo Scientifico"Albert Einstein", alla presenza del presidente Avis di Molfetta Cosimo Gadaleta e dei suoi validi collaboratori, della preside Prof.ssa Margherita Anna Bufi, dei docenti e degli alunni di ogni classe, si terrà la cerimonia di consegna del defibrillatore, non prima di aver illustrato ai ragazzi dell'istituto l'importanza della donazione del sangue e dei suoi emocomponenti e la sua lodevole e nobile azione.

Il presidente dell'Avis di Molfetta ci tiene a precisare l'importanza della solidarietà e la vicinanza agli Enti scolastici i quali attraverso la formazione dei giovani assicurano il futuro di ognuno di noi.
Importante è anche destinare, in fase di dichiarazione dei redditi,il 5x1000 ad associazioni come l'Avis di Molfetta; è grazie a queste somme che si possono portare a compimento progetti come quello appunto del "Stop and go", iniziato nel 2015 ma che si propone di raggiungere altri traguardi.

Lo scopo è anche quello di promuovere la sicurezza e l'educazione sanitaria nelle scuole molfettesi con il chiaro intento di fare sempre di più, per avvicinarsi ai giovani, sensibilizzarli e prepararli ad essere non solo il futuro della nostra città ma anche persone responsabili e sicuramente anche al nostro fianco come donatori di sangue avisini.