“L'attività motoria e sportiva per persone con disabilità": ne parla il CSAIN

Corso formativo per oltre 70 partecipanti. A Molfetta anche il campione paralimpico Luca Mazzone

domenica 18 marzo 2018
Sono stati oltre settanta i corsisti, provenienti da tutta l'Italia, che hanno preso parte al Corso Nazionale CSAIN MIUR CONI CIP dal tema: "L'attività motoria e sportiva per persone con disabilità. Postura, salute, rieducazione, riabilitazione, attività paralimpica".
L'evento, indetto dal CSAIN Nazionale, è stato organizzato dal CSAIN Comitato Provinciale di Bari con il patrocinio del Comune di Molfetta.


Il corso rientra nelle iniziative di formazione ed aggiornamento del personale della scuola organizzate dal CSAIN CONI CIP in quanto soggetti qualificati dal MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n. 170 del 21/03/2016. Il corso potrà essere utilizzato per il portfolio docente.

Per la scuola per gli ambiti specifici verranno trattati anche: l'orientamento e dispersione scolastica, la gestione della classe e problematiche relazionali, i bisogni individuali e sociali dello studente, e l'inclusione scolastica e sociale. Per gli ambiti trasversali verranno approfonditi: la didattica e le metodologie, e la didattica per competenze e competenze trasversali.
Il Corso sarà tenuto dal Responsabile della Formazione Dott. Francesco Manfredi, dai Docenti delle Università di Bari e di Foggia dei Dipartimenti di Medicina e di Scienze Motorie Prof.rri Dario Colella e Francesco Fischetti, dalla Prof.ssa Floriana De Vivo Delegato Regionale Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettive e Relazionali (Fisdir),dal Prof. Antonio Salonna, Delegato Regionale Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (FISPES), nonché dal Campione Paralimpico Mondiale Luca Mazzone e per la parte pratica anche dal campione europeo paralimpico di tennistavolo il giovane atleta molfettese Lorenzo Magarelli; interverrà con una dimostrazione la squadra del HBari 2003, ed altri Istruttori e testimonial disabili.

All'apertura dei lavori presenzieranno oltre che al sindaco della città di Molfetta Tommaso Minervini che farà gli onori di casa, gli assessori comunali Mariano Caputo e Ottavio Balducci, il presidente Nazionale CSAIN Luigi Fortuna, il Presidente onorario nazionale CSAIN Giacomo Crosa (noto atleta nazionale olimpionico di atletica leggera e giornalista RAI-Mediaset), il Presidente Regionale del CONI Puglia Angelo Giliberto, il Presidente del CIP Puglia Giuseppe Pinto e per la scuola sarà presente la Direzione Regionale Scolastica MIUR della Puglia.