L'assalto al bancomat non riesce, ladri in fuga col cassetto

È accaduto, nella notte, nel centro commerciale Gran Shopping Mongolfiera. Sul posto i Carabinieri

sabato 22 settembre 2018 11.06
Tentano di far esplodere lo sportello bancomat e poi via con i contanti. È accaduto nella notte appena trascorsa, a Molfetta, ai danni del bancomat dell'istituto di credito Banca Popolare di Puglia e Basilicata collocato all'interno del Gran Shopping Mongolfiera.

La banda di malviventi, giunta sul posto attorno all'01.30, a bordo di un'auto che potrebbe essere stata immortalata dalle varie telecamere di videosorveglianza di cui è dotata la vasta area commerciale ubicata nella zona industriale di Molfetta, è entrata dall'esterno e ha distrutto una vetrata per penetrare all'interno, dove, nonostante l'ora tarda, c'erano ancora alcuni dipendenti.

Poi s'è diretta verso il bancomat: qui è riuscita a sradicare solo un cassetto del forziere della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, servendosi della consolidata tecnica della "marmotta". La tecnica, utilizzata dalla banda, è consistita nell'inserire un ordigno all'interno dello sportello bancomat e quindi farlo saltare in aria: la piccola deflagrazione, però, non ha consentito loro di estrarre la cassa continua con i contanti.

Nonostante lo sportello automatico abbia riportato ingentissimi danni, infatti, la cassa ha retto ed i malviventi, temendo l'intervento immediato dei Carabinieri, sono riusciti ad impossessarsi solo del cassetto del bancomat, dove vi era custodito il denaro (la somma è ancora in fase di esatta quantificazione), rinunciando di fatto al colpo grosso e fuggendo a tutta velocità.

Sul posto sono giunti sul posto i Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile, già in zona per i consueti pattugliamenti. I militari della Compagnia di Molfetta, diretti dal capitano Vito Ingrosso, dopo aver eseguito tutti i rilievi del caso ed avviato l'attività investigativa (se ne sta occupando il Nucleo Operativo, ndr), hanno ascoltato i responsabili del centro commerciale molfettese per quantificare il denaro sottratto.

Inoltre, gli stessi militari, hanno recuperato i filmati dei sistemi di videosorveglianza dello stesso bancomat e quelli installati nelle aree circostanti, all'interno ed all'esterno del Gran Shopping Mongolfiera. In quei fotogrammi vi sarebbe del materiale utile che ora è al vaglio degli investigatori.