L’artista molfettese Ignazio Gadaleta protagonista di una prestigiosa pubblicazione

L’opera sarà presentata presso le Gallerie d’Italia

lunedì 22 giugno 2015 7.15
A cura di Paola Copertino
Il prossimo 23 giugno presso "Gallerie d' Italia", Piazza Scala a Milano sarà presentato il libro dell'arista molfettese, docente di prima fascia di pittura e cromatologia nell' Accademia di Belle Arti di Brera. La pubblicazione, edita da Marsilio e promossa da Intesa San Paolo,contiene gli scritti di Enrico Crispolti ed è a cura di Francesca Pola. Nel primo volume di "Dialoghi e fonti", dedicato agli artisti nelle collezioni d'arte, l'attenzione è puntata su Ignazio Gadaleta, artista con una significativa presenza nelle collezioni della Banca.

Nato a Molfetta (Bari) nel 1958, dagli anni Ottanta Gadaleta è un protagonista della pittura aniconica in Italia, mentre dal 2002 evolve decisamente la sua operatività nell'estensione della dimensione ambientale. Egli ricerca attraverso la radicalità pigmentaria del linguaggio della pittura possibili superamenti e sconfinamenti disciplinari nella pura virtualità dell'evento luce. La sua produzione pittorica ha sempre inteso coniugare innovazione artistica e riflessione concettuale. Il suo percorso artistico suscita precocemente l'attenzione di Enrico Crispolti, storico e critico dell'arte che ha sviluppato un assiduo dialogo con l'artista, accompagnandone e contestualizzandone i raggiungimenti creativi secondo una lettura interpretativa che è proseguita senza soluzione di continuità dagli anni Ottanta a oggi.

Il libro raccoglie gli scritti storico-critici di Crispolti sull'artista, accompagnati da testimonianze inedite di Crispolti, di Francesca Pola e dello stesso Gadaleta, a suggerire un percorso di approfondimento e interrogazione attorno all'opera di questo originale protagonista della scena artistica contemporanea. Gli approfondimenti contribuiranno a valorizzare le raccolte d'arte e a costituire un archivio di preziose testimonianze di autori viventi. Il progetto editoriale promosso da Intesa Sanpaolo in rapporto alle proprie collezioni artistiche,è dedicato all'approfondimento di protagonisti e vicende dell'arte italiana attraverso la raccolta di testimonianze dirette di artisti – se viventi – e fonti (testuali, documentarie, iconografiche) di particolare rilevanza e/o rarità. Questa serie di studi e pubblicazioni nasce con lo scopo di consegnare alle future generazioni preziosa e vitale documentazione dell'importanza storica e culturale delle collezioni d'arte di Intesa Sanpaolo. Al termine della presentazione del volume, sarà lo stesso artista ad accompagnare i visitatori nel caveau delle Gallerie alla scoperta delle sue opere in collezione Intesa Sanpaolo.