L'ANPI Molfetta organizza un reading online per la Giornata della Memoria

L'iniziativa sarà trasmessa alle ore 19 sulla pagina dell'associazione

mercoledì 27 gennaio 2021
In occasione della Giornata della Memoria, la sezione ANPI "Giovanni e Tiberio Pansini", con il patrocinio del Comune di Molfetta, in collaborazione con il Carro dei Comici e Il teatro dei CIPIS, propone la visione gratuita di un reading dal titolo: "ETTY HILLESUM, UN TESTIMONE DEL NOSTRO TEMPO".

Saranno condivise alcune testimonianze della scrittrice olandese ebrea Etty Hillesum. Le parole della giovane Etty, vittima dell'Olocausto, sono un inno alla vita, un esempio di coerenza, rettitudine e coraggio. Sentimenti di cui abbiamo un grande bisogno, in questo momento di incertezza e preoccupazione. Ringraziamo la prof. Chiara Paparella per il testo e la scelta delle letture. Interverranno Gabriella Altomare (violinista e attrice), Pantaleo Annese (fisarmonicista e chitarrista), Corrado La Grasta (attore) e Francesco Tammacco (attore).

Sarà possibile seguire l'iniziativa dalla pagina Facebook dell'ANPI di Molfetta, dalle ore 19.00 del 27 gennaio, fino al 29 gennaio.

"Vorrei tanto poter trasmettere ai tempi futuri tutta l'umanità che conservo in me stessa, malgrado le mie esperienze quotidiane. L'unico modo che abbiamo di preparare questi tempi nuovi è di prepararli fin d'ora in noi stessi. In qualche modo mi sento leggera, senza alcuna amarezza e con tanta forza e amore. Vorrei tanto vivere per aiutare a preparare questi tempi nuovi: verranno di certo, non sento forse che stanno crescendo in me, ogni giorno?" (Etty Hillesum, 20 luglio 1942)