“L’altro tempo”, mostra fotografica nella Sala dei Templari

Iniziativa voluta in occasione del trentennale del SerMolfetta

giovedì 22 ottobre 2015 8.01
A cura di Paola Copertino
Nell'ambito dell'intenso programma delle iniziative approntate in occasione del Sermolfetta day, che ricorre il 25 ottobre, c'è mostra fotografica da non perdere, già visitabile, allestita presso la Sala dei Templari in Piazza Municipio. Dopo quattro anni in cui il tema era stato incentrato sulla solidarietà, quest'anno gli organizzatori hanno scelto un argomento complesso e plurale che possa travalicare i confini del mondo del volontariato, come scrivono nella presentazione della collettiva: il tempo.

L'idea del tempo ha sempre ispirato ed affascinato poeti, scrittori, giornalisti, registi e non ultimi i fotografi. Il tempo è un concetto complesso anche dal punto di vista filosofico, letterario; può essere metafisico ed astratto come quello immaginario o creato nei libri, in cui i protagonisti vivono una dimensione tutta loro. Scopo della mostra, che vi consigliamo di visitare per il livello delle opere proposte, è quello di raccontare l'altro tempo, non inteso strettamente quello legato ad attività di volontariato, ma interpretato in chiave personale e non convenzionale, cosa che gli autori hanno rispettato in i pieno cogliendo l'attimo, il particolare, una emozione e un pensiero espresso attraverso lo scatto. Il tempo, oggi più che mai, è un bene prezioso; difficilmente ci si ferma, tutti si lamentano di non avere tempo da dedicare a se stessi e alle proprie passioni. Molte opere sono dedicate al tempo passato, alla nostra storia, ai ricordi a quanto ci hanno lasciato le vecchie generazioni.

C'è anche spazio per il tempo futuro, con desideri, sogni ed aspirazioni che ognuno di noi coltiva. L'altro tempo è anche quello che dedichiamo agli altri, al nostro prossimo, al volontariato. Non è tempo perso, ma momenti che ci completano ed arricchiscono, che hanno segnato trenta anni di storia al servizio della città e dei suoi cittadini. Il volontariato cerca anche di guardare al futuro, prevenendo le necessità e rispondendo ai bisogno della popolazione, sempre più oppressa da mille problemi e preoccupazioni. Il Sermolfetta si augura che questa mostra faccia riflettere e nello stesso tempo assicura che continuerà per altrettanti anni ad essere vicino alla popolazione e ai suoi bisogni,con assistenza e servizi.

La mostra che raccoglie una cinquantina di scatti, potrà essere visitata fino al 9 novembre presso la Sala dei Templari.