L'8 ottobre gli utenti del Centro per l'Impiego di Molfetta incontrano l'ITS Academy Turismo

Il seminario si svolgerà presso il Centro in via Azzarita n. 1 a Molfetta, alle ore 11:30

domenica 6 ottobre 2024
A cura di Nicolò Marino Ceci
Martedì 8 ottobre alle ore 11:30 presso il Centro per l'Impiego di Molfetta in via Azzarita n. 1 si svolgerà l'incontro informativo con l'ITS Academy della Puglia per il Turismo, i Beni, le Attività Culturali e Artistiche. Il seminario è aperto a tutti i diplomati interessati a opportunità formative e occupazionali nel settore turistico.

I rappresentanti dell'ITS illustreranno il Sistema di Istruzione Terziaria Professionalizzante, con la presentazione dell'offerta formativa per il biennio 2024/2026 e dei percorsi in partenza.
La formazione terziaria professionalizzante è realizzata dagli ITS - Istituti tecnologici superiori (ITS Academy), introdotti dalla l. 99/2022 e ha l'obiettivo di proporre un'offerta formativa specializzata per tecnici con elevate competenze tecnologiche e tecniche professionali. L'istituzione di tali corsi di studio è concepita per soddisfare le esigenze delle imprese, preparando gli studenti per le nuove figure professionali richieste dalle più recenti tendenze del mercato del lavoro.

Gli ITS Academy si configurano come "Fondazioni di partecipazione", con un modello di gestione pubblico-privato di attività no-profit.
La costituzione degli ITS Academy rientra nell'ambito dei piani territoriali triennali di programmazione dell'offerta formativa di competenza delle Regioni.

L'iscrizione all'ITS Turismo è gratuita e non ha limiti di età; i 21 corsi offerti hanno durata di 1200 ore, di cui 800 di stage garantito presso le imprese.

Al termine dei due anni di frequenza agli studenti viene rilasciato un apposito Diploma di Specializzazione.
Secondo un report pubblicato da ADAPT – Scuola di alta formazione sulle relazioni industriali e di lavoro - nel 2021 l'86,5% dei diplomati ha trovato lavoro a 12 mesi dal conseguimento del titolo e il 93,6% ha trovato un'occupazione coerente con il proprio corso di specializzazione.

Secondo tale report, in particolare: "il tasso di placement varia a seconda dell'l'indirizzo di studi": si passa infatti al 92,4% del sistema meccanica, al 78,5% dell'area Nuove Tecnologie della vita. È il tasso di placement più elevato nell'ambito dell'istruzione terziaria: basti pensare che nel 2021 il tasso di occupazione ad un anno dal conseguimento del titolo era pari al 74,5% per i laureati di primo livello e al 74,6% per i laureati di secondo livello, come certificato dall'ultimo rapporto AlmaLaurea in tema (vedi Almalaurea, XXV Indagine Condizione occupazionale dei Laureati, Sintesi del Rapporto 2023, p. 2)".

Per maggiori informazioni: 0802108234; ido.molfetta@regione.puglia.it.