ITET Salvemini e Molfetta Shopping: un'alleanza strategica
Le due realtà collaborano nel progetto "Impresa in azione"
lunedì 5 dicembre 2016
16.02
Ai nastri di partenza una interessante collaborazione fra l'associazione di commercianti, Molfetta Shopping, e la classe quarta B Sistemi Informativi Aziendali, dell'ITET Salvemini di Molfetta.
La classe, nell'ambito delle attività di Alternanza scuola lavoro, partecipa al progetto "Impresa in azione", fortemente sostenuto da Dirigente Scolastico, Prof. Donato Ferrara.
Il progetto che prevede la creazione di una impresa didattica, operante come se fosse reale, si svolge in collaborazione con Junior Achievement Italia, una associazione non profit con sede a Milano, che promuove la diffusione della cultura imprenditoriale fra gli studenti, in convenzione con il MIUR.
Il 21 novembre, presso la Biblioteca dell'Istituto, gli alunni hanno presentato agli organi direttivi di Molfetta Shopping, la presidente L. Scardigno e la vicepresidente G. Evengelista, BRAND & SHARE, la mini company che si rivolge alle piccole realtà commerciali e artigiane della città di Molfetta, offrendo formazione su marketing e comunicazione, oltre a servizi di web marketing. L'idea è nata dalla constatazione che l'attività commerciale a Molfetta sta vivendo da molti anni un forte calo della domanda, con la cessazione di molte attività commerciali ed artigianali, e ripercussioni negative sullo sviluppo economico e sociale della città.
E allora perché non creare un' azienda di servizi e di formazione che collabori fianco a fianco con i piccoli imprenditori, per supportarli a reinventare o rivitalizzare il proprio business a prezzi accessibili? Di qui il coinvolgimento della associazione di commercianti di Molfetta e di tre negozi pilota, a cui Brand & Share offrirà servizi di web marketing nel corso dell'intero anno scolastico.
L'dea ha subito entusiasmato la presidente di Molfetta Shopping, che è fortemente impegnata nel rilancio della associazione nata nel 2000.
Gli allievi saranno seguiti da un team di esperti: la docente tutor di Economia aziendale, prof.ssa Enza Mitoli , la dott.ssa Cristina Giancaspro consulente marketing e volontaria di Junior Achievement, il prof. Mauro Ciccolella, esperto nella realizzazione e gestione di siti web. Nei mesi di maggio e giugno 2017 gli alunni saranno impegnati in attività di ASL presso Exprivia spa di Molfetta.
La classe, nell'ambito delle attività di Alternanza scuola lavoro, partecipa al progetto "Impresa in azione", fortemente sostenuto da Dirigente Scolastico, Prof. Donato Ferrara.
Il progetto che prevede la creazione di una impresa didattica, operante come se fosse reale, si svolge in collaborazione con Junior Achievement Italia, una associazione non profit con sede a Milano, che promuove la diffusione della cultura imprenditoriale fra gli studenti, in convenzione con il MIUR.
Il 21 novembre, presso la Biblioteca dell'Istituto, gli alunni hanno presentato agli organi direttivi di Molfetta Shopping, la presidente L. Scardigno e la vicepresidente G. Evengelista, BRAND & SHARE, la mini company che si rivolge alle piccole realtà commerciali e artigiane della città di Molfetta, offrendo formazione su marketing e comunicazione, oltre a servizi di web marketing. L'idea è nata dalla constatazione che l'attività commerciale a Molfetta sta vivendo da molti anni un forte calo della domanda, con la cessazione di molte attività commerciali ed artigianali, e ripercussioni negative sullo sviluppo economico e sociale della città.
E allora perché non creare un' azienda di servizi e di formazione che collabori fianco a fianco con i piccoli imprenditori, per supportarli a reinventare o rivitalizzare il proprio business a prezzi accessibili? Di qui il coinvolgimento della associazione di commercianti di Molfetta e di tre negozi pilota, a cui Brand & Share offrirà servizi di web marketing nel corso dell'intero anno scolastico.
L'dea ha subito entusiasmato la presidente di Molfetta Shopping, che è fortemente impegnata nel rilancio della associazione nata nel 2000.
Gli allievi saranno seguiti da un team di esperti: la docente tutor di Economia aziendale, prof.ssa Enza Mitoli , la dott.ssa Cristina Giancaspro consulente marketing e volontaria di Junior Achievement, il prof. Mauro Ciccolella, esperto nella realizzazione e gestione di siti web. Nei mesi di maggio e giugno 2017 gli alunni saranno impegnati in attività di ASL presso Exprivia spa di Molfetta.