Iniziate a Molfetta le riprese del corto "Vanessa"

Coinvolti gli studenti dell'I.I.S.S. "Monsignor Bello"

mercoledì 30 ottobre 2019 9.42
Sono iniziate nella mattinata di martedì 29 ottobre le riprese di Draka Production per realizzare il cortometraggio intitolato "Vanessa" presso l'I.I.S.S. "Monsignor Bello" di Molfetta nell'ambito del progetto "M.O.V.I.E.". Dopo una prima fase di carattere formativo e teorico, conclusa il 9 ottobre scorso, è partito il set che ha visto come prima location proprio l'istituto scolastico.

A coordinare i lavori è stata ovviamente la troupe dell'azienda cinematografica Draka Production che sta operando come partner per questa iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale del Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC.

«L'utilizzo del cinema come mezzo di educazione e apprendimento è necessario per i nostri ragazzi che sono a pieno titolo dei nativi digitali e spesso comunicano più attraverso le immagini che con le parole. Proprio con questa consapevolezza, l'anno scorso è stato attivato un nuovo indirizzo dell'istituto professionale intitolato "Cultura e spettacolo" e perciò abbiamo subito accolto la proposta di Draka Production per questa azione congiunta che vede coinvolti sia gli studenti del professionale dell'indirizzo "Cultura e spettacolo" che quelli del tecnologico dell'indirizzo "Grafica e comunicazione"», è il commento del Dirigente Scolastico dell'istituto, la professoressa Maria Rosaria Pugliese.

«Il cortometraggio che verrà prodotto sarà incentrato sul tema della periferia vista dagli occhi dei ragazzi. Gli studenti sono stati coinvolti in prima persona anche nella scrittura stessa del cortometraggio e alcuni di loro sono stati inseriti nel cast che andrà in scena. Mi ritengo soddisfatta di questa esperienza perché ho imparato tanto dal dialogo con i ragazzi e spero che questi giorni di riprese possano lasciarci ancora tanto» ha spiegato ancora il Dirigente Scolastico.

«Il nostro obiettivo con questo corto è quello di far emergere in maniera immediata il punto di vista dei giovani su una tematica di grande attualità come quella delle periferie. Il risultato di queste riprese sarà un prodotto cinematografico creato da ragazzi per un pubblico di ragazzi. Loro vivono con grande interesse tutto ciò che riguarda il mondo del cinema e per questa ragione hanno risposto con ottimo spirito di iniziativa alle nostre sollecitazioni e ai nostri spunti» è invece il pensiero di Serena Porta, giovane regista di Molfetta impegnata sul set.
Riprese
Riprese
Riprese
Riprese
Riprese