Iniziata l'edizione 2023 di "Conversazioni dal Mare". Ieri la prima serata

Tanti ospiti illustri sul palco allestito su Corso Dante Alighieri

sabato 1 luglio 2023 10.53
La settima edizione di "Conversazioni dal Mare" è iniziata nel migliore dei modi, con ospiti illustri sul palco di Corso Dante Alighieri e posti a sedere sold out per assistere alla prima serata.

Prima finestra ieri con Andrea Missori (responsabile dell'area Sud Est del Mediterraneo ed Eurasia di Ericsson e Presidente e Amministratore delegato di Ericsson in Italia) e Domenico Favuzzi (presidente e amministratore delegato di Exprivia) che hanno dialogato con Cenzio Di Zanni sulle eccellenze innovative di Puglia nel mondo tra innovazione e cyber security. Andrea Missori, 48 anni, ha conseguito un Executive Mba all'Università di Bologna e una laurea in Ingegneria elettronica al Politecnico di Bari. Con sede a Roma, Missori guida l'attività della multinazionale svedese in 24 mercati e tre continenti. Le sue responsabilità ruotano attorno l'implementazione di soluzioni all'avanguardia e sostenibili per la modernizzazione delle reti, a supporto degli operatori nella realizzazione delle opportunità di monetizzazione del 5G.

A seguire, spazio alla poesia con Franco Arminio che ha dialogato con Giovanni Di Benedetto sulla sua ultima opera "Sacro Minore". La poesia di Arminio nasce tutta nel "qui" dei corpi e della geografia. In questo libro la sua scrittura commossa e spaventata evoca un possibile altrove che, riuscendo impossibile, viene tirato giú in un realissimo "qui", costretto a svelarsi e adattarsi nelle pieghe di queste nitide immagini avvolte da un'umile bellezza. Sacro è per definizione ciò che ha importanza suprema per un suo misterioso legame con il trascendente. Non potendo vedere ciò che non esiste, Arminio ha costruito con Sacro minore un calibrato e assai originale breviario poetico con l'intento struggente di affermare il sacro unicamente con quello che c'è intorno a noi: un filo d'erba, una lumaca, una radiografia. Così dicendoci che non solo è possibile ripensare il sacro, ma anche imparare a pregare nuovamente. Perché per Arminio la poesia è anzitutto questo: pregare.

La chiusura di giornata è affidata al foodblogger di Casa Pappagallo: una star del web, tra gli chef più seguiti sui social con i suoi 2 milioni di follower. L'intero programma della manifestazione è disponibile sul sito www.conversazionidalmare.it.