Inedite emozioni natalizie a Molfetta: oggi un concerto natalizio con musiche ottocentesche

L'Arciconfraternita di Santo Stefano ha organizzato l'evento con brani scritti da Vincenzo Valente e da Giuseppe Peruzzi

lunedì 23 dicembre 2024
L'Arciconfraternita di Santo Stefano ha organizzato per oggi, lunedì 23 dicembre alle ore 19 (ingresso libero), presso l'omonima chiesa in Corso Dante a Molfetta, un concerto natalizio con musiche composte da confratelli musicisti della seconda metà dell'Ottocento. Si tratta di brani scritti da Vincenzo Valente e da Giuseppe Peruzzi e dedicati al Santo Natale.

Un particolare valore di novità, l'esecuzione dell'inedita Preghiera a Gesù Bambino di Giuseppe Peruzzi e la Messa in pastorale composta dallo stesso autore, probabilmente eseguita soltanto alla fine dell'Ottocento e recentemente riscoperta dal confratello Giovanni Antonio del Vescovo, trascritta dal M° Gaetano Magarelli e interpretata dai solisti Annamaria Bellocchio, Ester Facchini, Michele Dispoto con l'accompagnamento all'organo di Gaetano Magarelli.

Il concerto, inoltre, comprende l'esecuzione della Canzone del Pargolo Gesù composta da Vincenzo Valente nel 1872 e interpretata in quello stesso anno dal musicista Francesco Peruzzi, che all'epoca aveva appena nove anni. La Canzone del Pargolo e la Messa in pastorale, originariamente composte per orchestra d'archi, due clarinetti, flauto traverso e voci, saranno eseguite nella trascrizione per organo e voci a cura di Gaetano Magarelli.

Saranno inoltre eseguiti brani della letteratura organistica del Settecento e dell'Ottocento, oltre che le Litanie lauretane in pastorale ancora oggi eseguite presso il Duomo di Molfetta.