Incantata dal Duomo di Molfetta al tramonto, pittrice americana lo disegna dal porto

Brooke Harker viaggia continuamente per il mondo a caccia di scorci per le sue tele

domenica 9 luglio 2023
Il momento perfetto, quello in cui il Duomo di San Corrado è illuminato dal sole calante, per un'atmosfera sempre magica che si rinnova ogni giorno ma in particolar modo d'estate. L'iconico simbolo di Molfetta è diventa così fonte d'ispirazione per una pittrice americana che ha destato curiosità e interesse tra i passanti per l'accuratezza con cui si è dedicata alla rappresentazione dello scorcio visto da Banchina San Domenico.

Brooke Harker è un'artista contemporanea con sede a Los Angeles, California. I suoi vivaci dipinti di città e scene costiere sono caratterizzati da pennellate energiche in inchiostro e spessa pittura ad olio applicata con spatole. Queste vibranti rappresentazioni della vita quotidiana catturano un senso di movimento ed evidenziano momenti di sincronicità. Harker si definisce una storica dell'ordinario. I suoi dipinti sono una collaborazione con tutte le persone che hanno contribuito a creare un luogo nel tempo: architetti, ingegneri e pedoni la cui moda colorata è apparsa nel momento perfetto. Tutte le loro azioni individuali hanno riunito un momento, destinato a essere catturato sulla tela. I dipinti di Harker vivono in collezioni di tutto il mondo, anche con il Principe del Marocco nel Palazzo Reale di Rabat e come parte della The Chase Center Art Collection di San Francisco, sede dei Golden State Warriors.

Le sue opere fanno parte della collezione del patrimonio culturale dell'Ambasciata degli Stati Uniti a Tokyo, in Giappone, in collaborazione con l'Office of Art in Embassies del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. La sua arte risiede anche in numerose collezioni private di creativi di Hollywood. Nel 2022, i dipinti di Harker sono stati esposti al Tokyo Metropolitan Art Museum e durante le Olimpiadi del 2021, hanno debuttato al Chiba City Museum of Art in Giappone come parte del 20° Japan International Art Exchange. I curatori della mostra, Katsu Shimmin e Julienne Johnson, hanno collocato l'arte di Harker nel National Art Center di Tokyo, nel 2019, con un premio di eccellenza. La mostra personale di Harker, An Eclectic Perspective, dipinta durante una residenza di diversi mesi in una fattoria a Paliano, in Italia, ha visitato le gallerie italiane dal 2015 al 19, tra cui Roma, Genova e Frosinone, con il curatore Alfio Borghese della nobile famiglia Borghese.

Una selezione delle sue opere è apparsa anche in numerose mostre collettive e Bienali curate da Borghese in Italia e in California da quando si sono incontrati per la prima volta all'Oceanside Museum of Art per l'apertura di California Dreaming: An International Portrait of Southern California. Borghese ha presentato per la prima volta l'arte di Harker sulla stampa italiana, nel 2014, quando ha ospitato la mostra (giurata dal critico d'arte Peter Frank e dai direttori del museo Daniel Foster e Drew Oberjuerg) al Palazzo della Provincia di Frosinone, in Italia. È andato in tournée all'Oceanside Museum of Art e al Riverside Museum of Art in California dal 2015.

Harker ha esposto in varie mostre a Los Angeles ed è rappresentata da Lu Martin Galleries a Laguna Beach, CA dal 2014. È membro dell'International Association of Art USA e di InterNations. È una delle co-conduttrici di Saturday Night Live Art Shows, un progetto che ha avviato durante la pandemia del 2020 che incoraggia gli artisti di tutto il mondo a tenere mostre d'arte da casa. È membro a vita della Bundelkhand Art Society di Jhansi, in India. Affascinato da altre culture e lingue fin dall'infanzia, Harker ha vissuto all'estero e partecipato a progetti e residenze in tutta Europa e in Asia. Continua a viaggiare per trovare l'ispirazione, ma torna sempre a casa a Los Angeles per dipingere in uno studio all'aperto sotto il sole della California.