Inaugurato l'Ostello dell'accoglienza

Attivo fino al 9, garantirà posti letto e bagni ai commercianti stranieri

domenica 7 settembre 2014 17.09
A cura di Maria Marino
Si è svolta alle 11.30 l'inaugurazione dell'Ostello dell'accoglienza, la struttura che, su banchina San Domenico, da ieri e fino al 9 settembre, garantirà posti letto e bagni ai tanti commercianti stranieri che con le loro bancarelle animano la zona.

«Perché a prescindere dalle religioni di ognuno, il messaggio della Madonna dei Martiri è questo: l'accoglienza. Lei è la Madonna dei naviganti, quindi anche vostra che siete arrivati qui per mare e non facilmente», sono state le parole del sindaco Paola Natalicchio, rivolte a due commercianti presenti in rappresentanza di tutti gli altri e che non hanno smesso mai di ringraziare l'intera città per questa iniziativa.

«Voi siete lavoratori ed è gusto darvi la dignità che meritate mentre svolgete il vostro lavoro visto che le bancarelle sono parte della nostra festa», ha continuato il primo cittadino prima di ringraziare pubblicamente gli assessori Angela Amato e Betta Mongelli.

La prima, da cui l'idea è nata, commuovendosi ha voluto intitolare l'Ostello ai molfettesi nel mondo «perché questa è stata una terra da cui tantissimi sono partiti per lavorare, come questi uomini e queste donne, e come loro hanno trovato spesso condizioni di vita non consone perciò a Molfetta nessuno è e deve essere straniero», ha affermato riprendendo il motto che in questo secondo anno animerà l'iniziativa.

Betta Mongelli, assessore alla Cultura e all'Intercultura, ha invece voluto ringraziare la Multiservizi per il lavoro svolto.

All'Ostello dell'accoglienza parteciperanno quaranta volontari che garantiranno il necessario agli ospiti coordinati da Teresa Racanati.

«Finché sarò io sindaco garantisco che questa iniziativa si svolgerà. E a chi prenderà il mio posto dico una cosa: si deve svolgere per l'eternità» ha concluso Paola Natalicchio.