In tutta Italia iniziative nel nome di don Tonino

Oggi, a Parma, un convegno sull’amato vescovo di Molfetta

giovedì 16 ottobre 2014 7.47
A cura di Paola Copertino
Continua l'opera di diffusione del magistero di don Tonino Bello attraverso vari iniziative organizzate in diverse parti d'Italia. tempo. Ad Alessano, città natale di don Tonino, lo scorso 2 ottobre, presso il Convento dei Frati Minori Cappuccini, si è tenuta la conversazione sul tema: "La spiritualità francescana di don Tonino" vescovo e terziario francescano. Sono intervenuti: padre Roberto Francavilla, Assistente Nazionale Ordine Francescano Secolare; Giancarlo Piccinni, presidente Fondazione Don Tonino Bello; Agostino Picicco, giornalista e scrittore; Marcello e Trifone Bello, fratelli di don Tonino e Renato Brucoli, editore e pubblicista. L'iniziativa rientrava nel programma dei festeggiamenti in onore di San Francesco d'Assisi e ha previsto anche la presentazione dei due volumi incentrati sulla figura del vescovo tanto amato: "Ti voglio bene" e "Un po' più lontano".

Le iniziative non riguardano solo il sud, ma anche il nord. Presso l'Università di Parma nell'Aula dei Filosofi, il 16 ottobre, con inizio alle ore 18.30 si terrà una conversazione sul tema: "Don Tonino: Una vita in marcia".
Relazioneranno Marco Deriu, docente dell'Università degli Studi di Parma; Maria Pia Facchini, collaboratrice "Mosaico di Pace"; Francesco Lenoci, docente dell'Università Cattolica di Milano; Silvia Marchelli, Presidente FarAlimenta e Aluisi Tosolini, Dirigente del Liceo Scientifico Bertolucci.

L'incontro sarà moderato da Maria Cecilia Scaffardi", Direttrice "Vita Nuova" a cui seguirà la proiezione del film "L'anima Attesa", diretto dal regista salentino Edoardo Winspeare, presentato nei mesi scorsi a Molfetta.
Queste molteplici iniziative testimoniano quanto nel tempo la fama di santità ed umanità di don Tonino abbia varcato i confini locali e come il suo pensiero sia ormai tema di conferenze e incontri che coinvolgono il mondo accademico.