Impraticabile il parco di via Salvucci

Arredi fatiscenti, viali diroccati, la sintesi del degrado urbano

giovedì 17 luglio 2014 7.27
Il contrasto tra la bimba, ordinata e "colorata" e la panchina, anzi quello che resta di una panchina, è forte. E rappresenta, in modo eloquente, quanto sia poco adeguata quella seduta ad una bimba che ha bisogno di riempirsi gli occhi di cose belle.

Quella foto, scattata da Lorenzo, il papà della bimba (che ha realizzato anche tutte le altre foto in allegato) sembra saltata fuori da un album che racconta il degrado delle periferie delle metropoli. E invece no. Si tratta di foto scattate a Molfetta, in un parco a due passi da un posto dove i bimbi si divertono sui gonfiabili, in un quartiere di periferia che però ha tutti i servizi possibili, ha una storia.

E le foto raccontano più delle parole.

Si chiede Lorenzo, e come dargli torto, la ragione per cui quel parco, che rappresenta una trappola per i bimbi, ma anche per gli anziani, rimane aperto; perché nessuno provvede a sistemarlo; perché non si pensa ad un progetto di gestione con la collaborazione di privati; perché nessuno provvede a toglierle quelle panchine e pure i chiodi che spuntano lungo i viali. Una cartolina decisamente brutta per la città, un posto che non faresti visitare ai turisti, che non vorresti frequentare, che non consiglieresti di frequentare. E allora, per evitare che qualcuno possa farsi male, forse, in attesa che le cose migliorino, sarebbe il caso di chiuderlo. Lorenzo, il papà della bimba, la pensa così. E come dargli torto.
parco salvucci1
parco salvucci2
parco salvucci3
parco salvucci4
parco salvucci5
parco salvucci6
parco salvucci7
parco salvucci9
parco salvucci10
parco salvucci8
parco salvucci11
parco salvucci12