Nel 2020 nuovo impianto per i rifiuti a Molfetta. Già inserito in un piano regionale

L'opera è già nell'elenco delle opere pubbliche da realizzare nel 2020

lunedì 2 dicembre 2019 13.56
Il 2020 sarà un anno cruciale nella gestione dei rifiuti in Puglia e Molfetta avrà un ruolo cardine.

Come già annunciato negli scorsi giorni, la città sarà dotata di un impianto per il recupero dei rifiuti provenienti dallo spazzamento stradale. L'opera è nell'elenco di quelle da realizzare il prossimo anno.

L'immobile, tuttavia, non sarà una cattedrale del deserto bensì sarà inserito in un piano strategico regionale ben definito.

Come riportato dall'Ansa, è pronta a essere costituita una nuova società, "controllata da Ager e Regione Puglia, per gestire gli impianti pubblici per lo smaltimento dei rifiuti" .

"La società avrà il compito di verificare i flussi dei rifiuti e indirizzarli verso i diversi impianti dislocati in Puglia, oltre a gestire direttamente gli impianti stessi. Il piano rifiuti della Regione prevede sette nuovi impianti pubblici di compostaggio a Lecce (40mila tonnellate l'anno), Andria (67mila), Cerignola (20mila), Pulsano (realizzazione da confermare), poi Foggia, Brindisi e Bari da 40mila. Oggi ce ne sono sette in funzione", riporta l'Ansa.

"Per completare il quadro, la Puglia si doterà anche di tre strutture di selezione - Foggia (recupero vetro), Monte Sant'Angelo (plastica), Ugento (carta) -, due per trattare il percolato (Brindisi e Trani) e due per rifiuti da spazzamento stradale (Molfetta e Statte). A regime, saranno 21 le strutture di trattamento differenziato", concluda la nota dell'agenzia di stampa.