Imparare è un bellissimo viaggio

Le classi 4' della Manzoni - Poli in visita al Palazzo Marra di Barletta

mercoledì 9 novembre 2016 13.02
Il 4 Novembre 2016 le classi 4^B-C della Scuola Primaria "G. Cozzoli" e la 4^B della Scuola Primaria "C. Alberto"dell'I.C."Manzoni –Poli" di Molfetta si sono recate presso il "Palazzo della Marra" per ammirare le bellezze pittoriche custodite nella pinacoteca di Barletta.

Gli alunni hanno potuto viaggiare sulle orme del pittore italiano della nostra vicina Barletta, Giuseppe De Nittis, entrato nell'Olimpo dell'Impressionismo Francese, movimento pittorico della seconda metà dell'800.
Le bravissime guide, poi, hanno introdotto i bambini nel mondo magico della pittura di de Nittis spiegando che le opere si possono "leggere" anche attraverso i cinque sensi.
Dopo averli osservati attentamente, le guide hanno invitato i bambini a chiudere gli occhi e a "sentire" i rumori di treni, ditazzine, la leggerezza dei tessuti, il fruscio dell'erba ondeggiante al vento, l'umidità della nebbia e il gelo della neve. L'emozione, la gioia e la curiosità di vedere da vicino i quadri dipinti dal pittore hanno reso gli alunni entusiasti di visitare opere d'arte.

Infatti, tornati a scuola, attraverso una curiosa e divertente "caccia al dipinto", organizzata dalle insegnanti si è potuta ricostruirel'opera più famosa del pittore: "Colazione in giardino". Da quel momento la curiosità di conoscere l'artista ha dato il via a letture,lavori di gruppo e ricerche di ogni tipo lasciando agli alunni il fascino di un pittore italiano che ha saputo affermarsi all'estero grazie alla bellezza dei suoi paesaggi naturali, della modernità della città, dei salotti aristocratici e del fascino femminile.